La società Zinio offre da anni la possibilità di consultare numerose riviste cartacee in formato digitale sullo schermo di Mac e PC. La società ha già realizzato un prima versione del programma Zinio Reader che permette di consultare le riviste in formato digitale anche sugli schermi iPhone e iPod Touch. A differenza degli applicativi Zinio per computer, la versione che funziona per i tascabili touch delle Mela non richiede l’installazione e funziona direttamente all’interno di Safari in versione mobile; è possibile cominciare a sfogliare le riviste a partire da questo indirizzo www.zinio.com/iphone.
Nell’edicola digitale Zinio per iPhone e iPod touch troviamo 20 famose testate tra cui ricordiamo Esquire, Reader’s Digest, Macworld nelle versione inglese e spagnolo, Elle, PC Magazine, Popular Mechanics, Men’s Health e anche le riviste maschili Playboy e Penthouse. L’edicola digitale Zinio per iPhone e touch è in costante evoluzione sia per le funzioni offerte, sia per le testate consultabili ma, anche in questa prima fase, il risultato è notevole.
Lo schermo da 3,5 pollici dei tascabili della Mela è sfruttato appieno per visualizzare riviste digitali che sono la riproduzione integrale delle versioni cartacee, il tutto con un sistema che sfrutta le gesture, ingrandimenti e scorrimenti di iPhone e touch. Dopo aver selezionato la copertina della rivista che desideriamo leggere, Zinio permette di sfogliare la miniatura di tutte le pagine del giornale per poi ingrandire la pagina scelta. Ottima la resa grafica in alta risoluzione che permette di ingrandire fino al 300 per cento fotografie e piccoli dettagli senza perdere in qualità di visualizzazione.