La gente sceglie i Galaxy Tab S perchè pesano “ben” 11 grammi meno ed sono spessi “addirittura” 0,9 millimetri meno di iPad Air. È questa, più o meno, la filosofia di fondo snocciolata dal nuovo spot pubblicitario con cui Samsung vuole portare avanti la causa dei suoi dispositivi più recenti, confrontandoli con quelli di Apple.
Questa volta ci troviamo di fronte ad un filmato che richiama uno stile “da strada” con le classiche interviste alle gente “comune” (virgolette d’obbligo) con il quale l’azienda sudcoreana cerca di mettere in evidenza “perché la gente preferisce il tablet di Samsung”. Entrambi i dispositivi vengono messi nelle mani di presunti passanti incrociati per caso nelle strade di New York che, coincidenza vuole, preferiscono all’unanimità il Galaxy Tab S. I motivi, gli stessi per tutti, sono molto precisi: stando alle loro parole il tablet di Samsung risulta migliore perché più sottile, leggero ed ha uno schermo più luminoso rispetto all’iPad Air.
Se non si trattasse di pubblicità e se le persone intervistate non fossero state, come sempre, scelte accuratamente in base alle risposte, si direbbe che siamo di fronte alla chiara manifestazione dell’esistenza di poteri soprannaturali visto che il loro entusiasmo emerge dal vantaggio in fatto di spessore e leggerezza del Galaxy: 0,9 millimetri e di 11 grammi (o due grammi se si trattasse della versione solo Wi-Fi dell’iPad Air). L’intervistatore solletica gli intervistati anche ricordando loro che il proprio Galaxy Tab S ha “un milione di pixel in più”, senza però menzionare il fatto che ciò è dovuto al formato widescreen del dispositivo, che di fatto ha un display più ampio.
Le conclusioni della gente comune a questo punto non possono essere altre: preferiamo il Galaxy perchè ha un milione di pixel in più (“ammazzalo – dice un tizio facendo la faccia di quello che è stupito – sono davvero tanti”), è più leggero, sottile e luminoso: “la scelta della gente è chiara”, chiosa il giocoso protagonista dello spot.