Assistenza via iChat per chi compra su Apple Store. Ecco il servizio che Apple sta preparando e che potrebbe prendere il via prossimamente. A rivelarlo un’offerta di lavoro apparsa ieri sera nelle pagine create a questo scopo.
Da quanto si apprende il compito del candidato sarebbe quello di ‘usare – dice Apple – le nostre tecnologie (iChat) per dare ai clienti una superba esperienza con la possibilità di navigare il nostro sito, rispondere alle loro domande e assisterli nell’inoltrare i loro ordini. Questo non usando il telefono, ma un servizio chat simile alla posta elettronica, con la differenza che la comunicazione è istantanea’. Il compito del rappresentante di Apple, sempre stando alle informazioni raccolte nel sito, sarebbero quelle di offrire consulenza pre-acquisto, fornendo consigli a clienti su tutti i prodotti Apple e quelle di terze parti’.
In termini pratici il servizio, insomma, si configurerebbe come quello già a disposizione per alcuni tipi di prodotto (sostanzialmente iPod shuffle e iMac) e per il mercato americano denominato ‘chat agent’ (lo stesso termine usato per questo posto di lavoro); nel caso menzionato si tratta però di un supporto per problemi che si verificano con il funzionamento, in questo caso si tratterebbe di fornire un aiuto all’acquisto.
In più, altra differenza, con l’attuale servizio ‘push to talk’ si deve usare una pagina web, in questo caso, visto che si parla di iChat, si tratterebbe di un vero e proprio programma di chat che fornisce una maggiore flessibilità (tra cui, eventualmente, allegati di immagini e file e link ‘live’).
Infine, e questa sembra essere un’ultima cosa importante, il servizio verrà offerto in versioni localizzate e non solo in inglese come succede oggi. L’offerta di lavoro cui facciamo riferimento, benché con sede a Cork (dove si trova il quartier generale di Apple in Europa), è prevista per il mercato tedesco.
Nonostante non si faccia menzione nel titolo ad altre lingue parlate (il candidato dalla descrizione estesa si apprende che però deve essere in grado di conoscere bene, per evidenti ragioni, l’Inglese e, più stranamente, anche il Francese) sembra piuttosto improbabile che Apple attivi un simile servizio unicamente per la Repubblica Federale; piuttosto si può pensare che il supporto alla vendita via iChat possa essere prima introdotto in alcuni paesi come il Regno Unito, la Germania e la Francia, e poi anche in altre nazioni.