Secondo il sito di indiscrezioni AppleInsider specializzato nel mondo Mac il 2 giugno Adobe annuncerà Adobe 9. In attesa dell’annuncio ufficiale da parte della software house il famoso sito di indiscrezioni analizza le nuove funzioni integrate e le confronta con le versioni precedenti del programma. Tra le nuove funzioni il sito AppleInsider sostiene che si trovino funzioni già presenti nella versione precedente, solo riviste dal punto di vista grafico e funzionale. Tra queste vien citata PDF portfolio che con una interfaccia resa graficamente più accattivante permette di scorrere, navigare e visualizzare il contenuto della cartella che ospita tutti i PDF dell’utente. Altra funzione interessante è la nuova conversione da carta a PDF ora basata su un nuovo motore OCR che permette di eseguire ricerche all’interno dei documenti PDF catturati.
Nell’elenco delle novità solo marginalmente modificate di Acrobat 9 rispetto alle edizioni precedenti, AppleInsider inserisce anche il confronto di documenti PDF e la ricerca all’interno di più documenti. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbero potenziati gli strumenti di collaborazione come la revisione di documenti condivisi, ospitati su un server Adobe, inoltre l’inserimento in Acrobat 9 di uno strumento per le conferenze via Web battezzato ConnectNow. Ancora la possibilità di utilizzare un nuovo servizio su Acrobat.com che permette di eseguire l’upload e di condividere documenti senza dover ricorrere ai server FTP. Questa funzione, sempre secondo AppleInsider, dovrebbe funzionare sia per le versione a pagamento, sia per il software liberamente scaricabile da Internet Adobe Reader.
Ricordiamo ancora la lettura in automatico dei campi dei questionari realizzati in PDF e la raccolta dei dati centralizzata sempre basata sui server Adobe. Potenziate infine le funzioni multimediali che permettono di supportare file e contenuti Flash, disegni e file CAD e per la creazione di presentazioni interattive, documenti PDF che possono essere arricchiti con una voce narrante, filmati e video. Per sapere se le indiscrezioni e le anteprime rivelate da AppleInsider si dimostreranno vere e fondate non occorre attendere molto.