Giusto da pochissimo abbiamo parlato della nuova funzionalità introdotta dall’aggiornamento di Leopard 10.5.3, che consente ai possessori di iPhone, di sincronizzare la Rubrica Indirizzi sul proprio Mac con i contatti di Gmail.
Peccato che chi non possiede il citato dispositivo rimarrà a bocca asciutta, aspetto un po’ controverso se visto dalla prospettiva di un Mac user che non ha nessuna intenzione di correre in negozio a spendere una cifra non indifferente solo per usufruire della nuova opzione.
A metterci una pezza ci pensa il blog Lifehacker, che manco a dirlo, ha trovato subito “l’inganno” per aggirare tale limitazione. Per abilitare la nuova funzionalità per tutti sarà sufficiente scaricare il programma shareware PlistEdit Pro ed utilizzarlo per modificare il file presente in questa posizione: ~/Library/Preferences/com.apple.iPod.plist.
Basterà una semplicissima modifica (illustrata in maniera esaustiva da Lifehacker in questa pagina) e la nuova opzione sarà disponibile anche per coloro che non possiedono un gadget multi-touch.
In effetti risulta abbastanza oscuro il perché tale opzione sia disponibile nativamente solo per chi ha acquistato un iPhone; sempre che non si tratti di un’infelice “svista” di Apple.