Nessuna comunicazione ufficiale da parte del gigante dell’IT giapponese: la notizia è apparsa originalmente sulle pagine del quotidiano Yomiuri Shimbun che cita fonti anonime ma interne a Toshiba.
L’azienda starebbe sviluppando una nuova tecnologia in grado di offrire una qualità video paragonabile a quella del formato Blu-ray, di cui è prevista la commercializzazione entro i prossimi sei mesi.
La nuova soluzione Toshiba permetterebbe di realizzare lettori DVD a prezzi inferiore rispetto ai dispositivi che integrano Blu-ray, sempre stando da quanto riportato dalle fonti e poi ripreso da numerosi siti Internet, tra cui ricordiamo VNUnet.com.
Nel momento in cui scriviamo non è disponibile alcuna spiegazione che illustra come tecnicamente sia possibile migliorare la qualità video dei DVD. In ogni caso il formato tradizionale DVD sarebbe sostituito da una versione modificata basata su un nuovo chip LSI (large scale integrated circuit) in grado di elaborare velocemente i filmati memorizzati sul supporto.
Con una soluzione di questo tipo Toshiba potrebbe realizzare dischi DVD con qualità e risoluzione superiori se utilizzati con lettori che integrano la nuova tecnologia, ma allo stesso tempo compatibili con i lettori precedenti anche se visualizzati con risoluzione e caratteristiche standard del formato DVD.
Ricordiamo che questo nuovo rumors che vede Toshiba impegnata nel settore DVD e supporti per il video digitale, avviene a pochi mesi di distanza dall’uscita di scena nella battaglia HD-DVD creato e sostenuto da Toshiba contro il Blu-ray ideato da Sony.
Quest’ultimo si è aggiudicato la guerra dei formati per i video HD nel mese di febbraio, quando Toshiba ha annunciato la sospensione del progetto dopo anni di impegno e ingenti cifre investite nel progetto.