Arriva Acrobat 9. L’atteso annuncio della nuova versione del software per la creazione e la condivisione di documenti in formato universale, è arrivato questa notte con un comunicato e con la pubblicazione di una sezione del sito web che, anche in Italiano, ne descrivere le caratteristiche.
Acrobat 9 si distingue, spiega Adobe, per il supporto del formato Flash e la possibilità di creare documenti ottimizzati, presentare più documenti in un portfolio PDF e aggiungere risorse multimediali. Il tutto in unico file. In aggiunta a questo Adobe ha anche rafforzato il fronte di collaborazione, aggiungendo nuove funzioni per la condivisione e la cooperazione sui contenuti.
Il supporto Flash avviene su due fronti, la creazione del documento e la visione dello stesso. In termini pratici questo significa che un documento prodotto con Acrobat 9 può integrare elementi multimediali tipici di Flash (animazioni, filmati e audio) mentre Acrobat Reader anche in versione gratuita sarà in grado di leggerli.
Il portfolio PDF è studiato soprattutto per il mondo professionale; è possibile assemblare documenti multimediali di diverso tipo, “incapsulando” per una presentazione, video, audio, e anche oggetti in 3D in un solo documento PDF compresso.
Si può scegliere tra layout professionali già predisposti da Adobe e crearne di propri, per integrare i contenuti, definire i percorsi di navigazione, affinarli e personalizzarli. L’obbiettivo è la distribuzione di prodotti per la comunicazione, come preventivi, documenti legali e brochures di marketing che saranno così molto più accattivanti.
Acrobat 9 fornisce accesso alla possibilità di collaborare “in diretta” su un documento, grazie al nuovo sito acrobat.com (di cui parliamo a parte e di cui è stata introdotta una versione beta nel corso della giornata di oggi). Acrobat.com, con la sua suite di servizi in hosting, permette ad un venditore di spedire documenti ad un cliente e successivamente di navigare, in team lo stesso documento e questo anche se il cliente finale ha solo Acrobat Reader (in versione 9). Acrobat 9 permette anche di usare Acrobat 9 per memorizzare e condividere file e di depositare in una locazione centralizzata gli elementi che in una fase successiva andranno a comporre il documento creato in Acrobat 9.
La famiglia Acrobat 9 consiste della versione Standard, la versione Pro e la versione Pro Extended; quest’ultima, novità che coincide con il lancio di Acrobat 9, include Adobe Presenter che serve a trasformare i documenti Powerpoint in documenti Acrobat. Da notare che al momento Acrobat Pro Extended e la versione Standard, sono compatibili unicamente con Windows.
Ecco tutte le funzioni della versione Pro:
– Possibilità di raccogliere varie tipologie di contenuti in un unico portfolio PDF
– Creazione di presentazioni interattive on demand
– Condivisione di video in file PDF
– Protezione dei documenti
– Eliminazione definitiva di informazioni riservate
– Facilità di creazione e gestione dei moduli elettronici
– Collaborazione con gli utenti di Adobe Reader
– Estensione dell’accesso ai dati di progettazione
– Visualizzazione e utilizzo di mappe PDF
– Gestione e monitoraggio di revisioni basate su documenti elettronici
– Visualizzazioni sincronizzate dei documenti
– Confronto di documenti PDF
– Verifica di standard PDF e accessibilità
Acrobat 9 sarà integrato nella Creative Suite in versione 3.3 a partire da luglio. Le richieste di sistema sono Mac Os 10.4.11 o 10.5 su Intel. Per Windows è richiesto Windows XP o Vista.
Al momento in cui scriviamo non sono ancora a disposizione prezzi e tempi di rilascio per il mercato italiano. Per quanto riguarda le versione in Inglese, Francese, Tedesco e Giapponese il lancio è previsto per luglio. La versione Italiana di Acrobat Extended dovrebbe costare 983 ‘¬ (IVa inclusa) con un aggiornamento da precedenti versioni (a partire dalla versione 6) al costo di 323’¬; la versione “Pro” costerà 681’¬ (aggiornamento 227’¬), la versione standard avrà un prezzo di 418’¬ (aggiornamento 138’¬). I prezzi sono indicativi in quanto Adobe Italia non ha ancora dato un annuncio ufficiale del costo dei pacchetti; quelli riportati sono i costi proposti dal sito di Adobe dove sono disponibili in preordine.