Adobe entra con decisione nel mondo dei servizi on line. Il passo la società di San Josè lo compie con una suite di applicazioni e di spazio di archiviazione di documenti on line che prende il nome di uno dei suoi prodotti più conosciuti, Acrobat.
Con Acrobat.com, questo il nome del sito che è studiato essenzialmente per supportare gli utilizzatori, siano quelli della versione a pagamento che quelli del Reader gratuito, Adobe punta ad fornire strumenti per la cooperazione di gruppi di lavoro e di individui, utilizzando il browser Web. Acrobat.com parte proprio dallo stesso concetto di base di Acrobat; come quest’ultimo permette di pubblicare documenti che tutti possono leggere, Acribat.com, spiega la stessa Adobe, rende possibili a tutti di lavorare in maniera comune e condivisa su un docmento elettronico. Questo è reso possibile da ua suite di servizi on line: condivisione di file e archiviazione, convertitore in PDF on line, word processor on line, e conferenza web, il tutto sfruttando le tecnologie tipiche di Adobe: PDF, Flash e Air.
I servizi in hosting sono:
– Adobe Buzzword, un editore di testo che può essere usato per collaborare su un documento e condividerlo per commentarlo, revisionarlo e creare stampe di qualità
– Adobe ConnectNow, un sistema di conferenza web che include condivisione del desktop, trasmissione audio e video e chat integrata.
– Strumenti per la condivisione di file, con controllo dell’accesso, conversione di file in PDF fino ad un numero di cinque e supporto di documenti integrabili su Web.
– API a disposizione degli sviluppatori per produrre applicazioni per la collaborazione in diretta, la condivisione di file e la conversione.
Acrobat.com fornisce agli utenti Acrobat 9 uno spazio di lavoro personale che è disponibile on line e quindi da ogni postazione connessa ad Internt, per lavorare con i propri contatti con line. Questo significa la possibilità di condividere in questo spazio gli elementi che andranno a costruire un documento in PDF, rivedere un documento e navigare documenti in PDF assieme ai propri colleghi.
Acrobat.com è già on line, disponibile in versione beta, anche se solo in Inglese.