Secondo quanto riporta Bloomberg Apple sta preparando l’avvio della produzione di un nuovo modello di iPad da 12.9 pollici. L’immissione sul mercato potrebbe arrivare già nel primo trimestre del 2015. L’autorevole testata di informazione finanziaria cita fonti vicine ai fornitori di Apple che hanno chiesto di rimanere anonimi. Trudy Muller, una delle portavoce dell’azienda, interpellata dal giornalista Tim Culpan non ha voluto commentare l’indiscrezione, come del resto Apple fa sempre riguardo a qualsiasi anticipazione (attendibile o meno) sui suoi prodotti di prossimo lancio. Sempre secondo Bloomberg, però, Cupertino sarebbe al lavoro da circa un anno per mettere a punto i dettagli della produzione del tablet che andrebbe a posizionarsi nella fascia alta della gamma iPad, probabilmente con il nome di iPad Pro. Un nome ipotizzato per la somiglianza con quello di altri prodotti di Apple (dal Mac Pro al MacBook Pro), e che sarebbe eloquente anche per il target di mercato cui sarebbe rivolto: prevalentemente quello business, con utenti che hanno bisogno di un device che faccia da anello di congiunzione tra notebook e tablet. E del resto al mercato business guarda proprio l’alleanza strategica con Ibm, di cui iPad da 12,9 pollici potrebbe essere uno degli strumenti principali.
L’ampliamento degli schermi (oggi Apple ha in listino iPad da 9,7 pollici e ipad Mini da 7,9 pollici) è la stessa strada seguita per iPhone, la cui nuova generazione sarà presentata con ogni probabilità in un evento in calendario per il 9 settembre, e che vedrà modelli con schermi da 4,7 pollici, e da 5,5 pollici, rispetto ai 3,5 e 4 dell’iPhone 4S e dell’iPhone 5, 5c e 5S attualmente in commercio. Ma in questo caso le indiscrezioni sono state numerosissime e in molti casi anche molto dettagliate ed affidabili. Inoltre, l’aumento delle dimensioni sembra un passo fisiologico per un modello di smartphone di fascia alta, per adeguarsi alla linea segnata dai diretti competitor asiatici. Nel caso di iPad, invece, le voci in questo senso sono state molto più rarefatte (le prime comparse circa un anno fa) e in alcuni casi contrastanti, anche se qualcono aveva già diffuso una prima immagine di un mock up e la cosa aveva solleticato la fantasia dei creativi con la realizzazione di concept.
Se la notizia fosse confermata, comunque, non mancherebbero i competitor, tutti pensati per un mercato business e proprio per questo in alcuni casi anche dotati di doppio sistema operativo. Il primo avversario, però, forse per un romantico senso di rivalità che dura ormai da quasi tre decenni, potrebbe essere l’ultimo nato della famiglia Surface, il Surface Pro 3 di Microsoft. Che proprio sul confronto con Apple ha giocato la sua campagna pubblicitaria per il lancio sul mercato.