Adobe e Apple sono al lavoro su un particolare bug che si manifesta quando si salva da alcune applicazioni Adobe su macchine e dispositivi di rete AppleTalk. Le due società avrebbero già identificato la causa dell’errore che si presenta ad alcuni utenti che usano gli applicativi della CS3 e con particolari configurazioni che hanno aggiornato Mac OS X 10.5 “Leopard” alla versione 10.5.3.
Nel blog di John Nack, Senior Product Manager di Adobe, si parla del bug ma si accenna anche al fatto di come – generalmente – non sia una buona idea salvare i file direttamente sulla rete, ma sia sempre meglio lavorare in locale e solo alla fine salvare i file finali, dal Finder su un disco o dispositivo di rete.
La complessità delle moderne architetture di rete, potenziali problemi di temporizzazione, performance e molte altre cause (la necessità di creare file di appoggio temporanei), potrebbero influire sul corretto funzionamento di molti prodotti, soprattutto in virtù del fatto che i file generati dai moderni applicativi sono di enormi dimensioni.
“La lettura/scrittura dei file via rete dovrebbe in teoria funzionare senza problemi” dice Nack, “abbiamo effettuato vari test, ma non possiamo garantire che questo avvenga sempre senza problemi”. E ancora: “Sappiamo che non vorreste sentirvelo dire ma è da tempo che consigliamo di salvare sempre i file in locale e solo alla fine ricopiare gli stessi sui propri server/dischi di rete”.
[A cura di Mauro Notarianni]