GhostReader (sviluppato da Convenienceware) 1.5.1 è la nuova versione di un software di sintesi vocale in grado di riprodurre i testi in varie lingue (inglese, inglese britannico, spagnolo, tedesco portoghese, francese, turco, italiano, danese, polacco, ceco, norvegese, scandinavo).
Grazie a questo software sarà possibile, ad esempio, convertire documenti in audo-libri da ascoltare con l’iPod o l’iPhone, riprodurre i testi presenti sui siti di news o nelle e-mail in arrivo. Il software è, inoltre, un ottimo ausilio per chi ha difficoltà di lettura: è possibile selezionare il testo (o una parte di esso) da qualunque applicazione e ascoltarne il contenuto; si può, ad esempio, selezionare una frase o uno o più paragrafi in TextEdit, Pages o Word e ascoltare con la voce italiana quanto selezionato.
L’applicazione è disponibile in una versione funzionante in modo completo per 15 giorni; passato questo tempo sarà possibile decidere se acquistare o no il prodotto che ha comunque un prezzo d’ingresso molto interessante: 39,95 euro nella versione monolingua scaricabile da Internet (singola licenza), 59,95 euro nella versione bilingue (supporto di due lingue). Ogni lingua aggiuntiva può essere acquistata per 24,95 euro.
Il software necessità dell’attivazione dell’opzione “Abilita l’accesso a dispositivi di assistenza” (basta portarsi in Preferenze di Sistema, fare doppio click su “Accesso Universale” e attivare l’opzione).
Le voci italiane sono due: “Chiara” (voce di donna, priva di inflessioni e piuttosto comprensibile) e “Roberto” (voce maschile, a nostro avviso meno chiara dell’altra e più “robotica”). La pronuncia nella nostra lingua non sempre è perfetta (il testo sembra spesso essere riprodotto tutto di un fiato e non vi sono quelle brevissime pause che fanno parte del normale parlato e che dovrebbero, invece, esserci, ad esempio, dopo i due punti) ma per molti utenti ciò potrebbe essere una limitazione di poco conto. Il nostro consiglio, come sempre, è quello di provare l’applicazione valutando se fa o meno al vostro caso.
[A cura di Mauro Notarianni]