L’ultimo sondaggio di ChangeWave conferma il predominio di RIM nel mercato business USA degli smartphone, predominio – pare – destinato ad intensificarsi. Da un campione di 2,049 interpellati, i Blackberry occupano il 76% del mercato aziendale, un balzo in avanti di tre punti percentuali.
Cifra che dovrebbe tendere al 82% nel terzo trimestre del 2008, almeno secondo le intenzioni dichiarate dagli intervistati. Una crescita che sarà certamente accompagnata dall’uscita del Blackberry Bold, e senza dubbio dalla fiducia che ormai il mercato business nutre dei confronti dei dispositivi della società canadese.
Continua invece la sconsolata discesa verso il basso di Palm, che perde un punto percentuale e scende al 17% del mercato, cifra che non accenna risalire nelle previsioni future ma appare ancor più sconsolante: solo l’8% delle società interrogate sarebbe interessato ad acquistare un Palm nel prossimo quarto dell’anno in corso.
Sempre secondo tali pronostici d’acquisto, l’iPhone di Apple si piazzerà al secondo posto, con il 13% del mercato, superando quindi Palm. Una previsione di risultato che da una parte premia il cellulare della Mela, ma dall’altra mette in evidenza quanto il mercato aziendale confidi ancora nella concorrenza (almeno quella dei Blackberry) forse per la ancora poca flessibilità che l’apparato di Steve Jobs riserva per le necessità aziendali. Aspetti che potrebbero anche cambiare dal prossimo 9 giugno.
Il sondaggio di ChangeWave conferma i risultati già esternati dall’ultima ricerca di IDC, che vedeva Palm in caduta libera, Apple in frenata e i RIM in crescita, anche se in questo caso il panorama più ristretto al mercato business; vedremo se gli eventi del prossimo keynote sapranno cambiare le carte in tavola.