The Verge ha pubblicato un interessante confronto fotografico fra iPhone 5S e la Fujifilm X-T1, fotocamera mirrorless che abbiamo recensito a questa pagina e che può essere considerata al momento una delle migliori mirrorless disponibili sul mercato in termini di qualità ed flessibilità d’uso. Il faccia a faccia si è svolto scattando le stesse scene ed analizzando le differenze fra gli scatti ottenuti con il cellulare della Mela e la fotocamera giapponese.
Anticipiamo subito che alla fine è andata come ci si potrebbe aspettare, con la Fujifilm a vincere praticamente sempre, ma non si possono dimenticare alcuni aspetti di un certo interesse. L’articolo infatti è un utile riepilogo di quali sono attualmente le lacune e i punti di forza che iPhone 5s – ma in generale qualunque smartphone – evidenzia rispetto a fotocamera avanzate o semi-professionali, come appunto al X-T1. Ci sono infatti scenari in cui lo smartphone di Apple se la cava molto bene, come ad esempio le scene di paesaggi diurni, magari non particolarmente contrastati, dove i risultati di iPhone sono apparentemente vicini a quelli dell’avversaria Fujifilm.
In altre situazioni invece il divario è decisamente maggiore e molto evidente: iPhone non è in grado di ottenere un apprezzabile effetto di sfondo sfocato, se non avvicinandosi molto al soggetto ripreso, con risultati che però impallidiscono rispetto a quelli della X-T1; inoltre le performance in scarsità di luce lasciano decisamente a desiderare, introducendo disturbo e rumore che rendono le immagini inutilizzabili.
Ovviamente nessuno si aspettava che iPhone potesse fare meglio della X-T1, ma il confronto è interessante per capire quanto possa mancare agli smartphone per avvicinarsi a performance fotografiche di più alto livello.