“Jack Frusciante è uscito dal gruppo” compie 20 anni: il racconto delle prime esperienze di amore, amicizia e confronto con il mondo degli adulti di Alex, adolescente inquieto e innamoratissimo, è stato scritto e pubblicato nell’estate del 1994. Mentre il suo autore, un ancora giovane Enrico Brizzi, al tempo solo diciassettenne, si prepara a festeggiare l’anniversario ventennale della sua opera prima record di incassi, i lettori nostalgici delle atmosfere della tarda adolescenza e degli anni Novanta, potranno leggere o rileggere le storie appassionate di Alex, Martino e Aidi, tre volti di una generazione che sembra – ad una prima lettura – lontana anni luce da quella 2.0 che ha terminato quest’anno il liceo.
La storia raccontata in “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” ha come sfondo quello di un burrascoso passaggio dall’adolescenza all’età adulta, e il protagonista è Alex, ragazzo attento e impeccabile fino ai sedici anni, diventato un giovane ribelle, che rifiuta il mondo facile, il liceo classico per figli della Bologna bene, la famiglia imborghesita. L’ultimo anno di liceo di Alex è l’anno dell’innamoramento per Aidi, ragazza di origini siciliane: un amore non completamente corrisposto che gli fa perdere la testa. La loro storia, dopo vent’anni, è ancora una storia che racconta un amore e un’amicizia carichi di tenerezza, raccontati dall’autore attraverso piccole gioie, dolori grandissimi, le prime difficili delusioni, riflessioni profonde, lettere dolci, carezze e sguardi.
Un racconto che, per chi lo rilegge dopo vent’anni, ha tutto il sapore della nostalgia, ma capace di interessare anche i ragazzi social, che scopriranno tra le righe un modo vecchio, ma per loro tutto nuovo, di gestire le amicizie, scoprire i sentimenti e mettersi in gioco in quel periodo – difficile per ogni epoca – dell’adolescenza. Perché in fondo un po’ tutti si sono sentiti almeno una volta come Alex, “inutile e triste come la birra senz’alcool”.
“Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, primo romanzo di Enrico Brizzi pubblicato nel 1994 dalla casa editrice Transeuropa, poi da Baldini e Castoldi (che ha continuato a ristamparlo con cadenza quasi annuale), è stato finalista nel 1995 al Premio Campiello ed è diventato un film nel 1996 con Stefano Accorsi e Violante Placido. Si può trovare su Amazon nel formato cartaceo a partire da 6,45 euro.