Da mesi tutto il mondo pensava che Instinct fosse lo smartphone designato da Samsung per competere con iPhone. Oggi, proprio il giorno atteso per la presentazione del nuovo iPhone 3G, Samsung svela al mondo l’esistenza di un altro agguerrito concorrente da contrapporre all’incredibile successo di media e di attenzione che iPhone è stato in grado di catturare ancora prima di giungere sul mercato. Il nuovo smartphone Samsung si chiama Omnia i900 e per caratteristiche, funzionamento e anche nell’aspetto ricorda molto, molto da vicino lo smartphone di Cupertino.
Samsung Ominia sarà in vendita già a partire da questo mese di giugno in due versioni da 8 e 16 GB. Prima di esaminare le specifiche tecniche è sufficiente osservare una fotografia dello smartphone coreano per notare una incredibile somiglianza con iPhone di Apple, in particolare il fattore di forma, con lo schermo che domina su tutta la parte frontale del dispositivo ma anche per la cornice traslucida che circonda tutto il perimetro dello smartphone e racchiude il display. Quest’ultimo misura 3,2 pollici e offre una risoluzione di 240×400 pixel, quindi sensibilmente inferiore ai 320×480 pixel dello schermo di iPhone da 3,5 pollici.
In ogni caso le altre specifiche hardware di Omnia risultano ovviamente superiori rispetto alla prima generazione di iPhone. Lo smartphone di Samsung è in grado di collegarsi a praticamente qualsiasi rete cellulare a partire dalla HSDPA da 7,2 Mbps, quad-band GSM-GPRS e anche Edge. Oltre a integrare il ricevitore GPS per il posizionamento satellitare, Omnia integra una fotocamera da 5 megapixel con auto focus, modalità automatiche di scatto e persino riconoscimento del volto e rilevazione dei sorrisi, queste ultime funzioni solitamente presente nelle fotocamere digitali.
Samsung Omnia i900 funziona con il sistema operativo Windows Mobile 6.1 con alcuni miglioramenti e integrazioni nell’interfaccia denominati TouchWiz sviluppati direttamente da Samsung, una soluzione simile al TouchFlo adottata da HTC per la serie di smartphone Touch e anche per il recente Diamond.
Inutile precisare che Omnia i900 integra l’accelerometro per la rilevazione della posizione del telefono mentre la CPU integrata, stando alle notizie in circolazione sul Web. è una Marvell che lavora a 624 MHz. Lo smartphone che punta a concorrere direttamente con il nuovo e il precedente iPhone sarà commercializzato già a partire da questo mese di giugno in due versioni da 8 e 16 GB, infine sarà sermpre possibile incrementare la memoria grazie all’oggiamento di schedine microSD.