Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Conferma in USA: il selfie del macaco non è protetto da copyright

Conferma in USA: il selfie del macaco non è protetto da copyright

Pubblicità

Gli organi regolatori USA hanno confermato quanto in precedenza affermato da Wikimedia: una fotografia scattata da un animale non è protetta da alcuna proprietà intellettuale.

Secondo il US Copyright Office “L’Ufficio non registrerà le opere prodotte dalla natura, dagli animali, o piante. Allo stesso modo, l’Ufficio non può registrare un lavoro presumibilmente creato da esseri divini o soprannaturali, anche se l’Ufficio può registrare un lavoro in cui l’applicazione o lo il deposito della copia afferma che il lavoro è stato ispirato da uno spirito divino”.

La foto era stata pubblicata dal fotografo David Slater, che si era fatto sottrarre la fotocamera da un macaco, che ha poi scattato diverse fotografie fra cui un caratteristico selfie che ha fatto il giro del mondo, incluse le pagine di Wikimedia Commons, che hanno pubblicato la fotografia liberamente. Con questa decisione Slater subisce quindi una seria delusione, considerato che il fotografo ha lamentato più volte il fatto che la circolazione libera della sua immagine l’abbia danneggiato, non percependo alcuna royalties dalla diffusione della immagini.

Si tratta di una decisione che farà discutere: è vero che il tasto di scatto è stato premuto dalla scimmia, ma le condizioni perché ciò avvenisse sono merito del fotografo, che fino ad oggi ha visto la sua immagine diffondersi a macchia d’olio senza poterne ricavare alcunché.

Macaca_nigra_self-portrait

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità