Microsoft potrebbe presentare il nuovo Windows 9 in un evento dedicato il prossimo 30 settembre. Le indiscrezioni vengono questa volta da The Verge, che avrebbe ricevuto informazioni a riguardo: Redmond starebbe infatti tentando di pianificare l’evento per l’ultimo giorno del mese prossimo, per poter mostrare pubblicamente la novità introdotte dalla nuova versione del suo sistema operativo, che al momento è conosciuta con il nome in codice “Threshold”, ma che potrebbe poi definitivamente essere rinominata in Windows 9.
Secondo i progetti, Microsoft mostrerà durante l’evento le nuove funzionalità del sistema operativo, come il nuovo menu start, i cambiamenti dell’interfaccia utente, e potrebbe mostrare anche una versione “beta” di Cortana, l’assistente vocale personale di Microsoft, già integrato sul sistema operativo, sebbene questa funzione sia ancora in fase di lavorazione e potrebbe non essere completata in tempo per l’evento.
Microsoft starebbe poi lavorando anche a versioni separate di Windows RT e di Window Phone, che potrebbero apparire come protagoniste nella presentazione. La speranza di molti utenti è che Windows annunci una massiccia convergenza tra i suoi diversi sistemi operativi, ma la presenza anche di Windows RT potrebbe deludere questa aspettativa. La data dell’evento potrebbe comunque slittare, per ora le indiscrezioni parlano solo di un tentativo di arrivare puntuali al 30 settembre, ma l’azienda potrebbe non farcela: in questo caso sarà necessario slittare di qualche settimana.