Il più celebre discorso di Steve Jobs è nascosto nella memoria di ogni Mac: si tratta dell’intervento pronunciato dallo scomparso co-fondatore di Apple il 12 giugno 2005 ai laureati di Stanford, passato alla storia con il titolo “Stay Hungry, Stay Foolish” Rimanete affamati, rimanete folli, dalle ultime storiche frasi di commiato.
In realtà sono due gli easter egg dedicati a Steve Jobs ben nascosti all’interno di OS X, più precisamente in tutti i Mac in cui è stato installato il programma Pages di Apple per la scrittura e l’impaginazione di testi scritti e immagini. Infatti, come segnalato da OSXDaily, oltre al discorso sulla vita, il lavoro e la filosofia di Jobs è presente anche la trascrizione del testo dello spot Crazy Ones della celebre campagna pubblicitaria Think Different lanciata pochi mesi dopo il ritorno di Jobs in Apple.
Per raggiungere la trascrizione del discorso di Jobs da una qualsiasi finestra del Finder occorre premere Command+Shift+G per visualizzare la finestra Vai alla Cartella. In alternativa, sempre dal desktop del Mac, è possibile selezionare il menu Vai e poi in basso nel menu a tendina il comando “Vai alla cartella”. A questo punto nella finestra che compare occorre copiare e incollare questo percorso /Applications/Pages.app/Contents/Resources/
Nella cartella visualizzata cerchiamo il file Apple.txt: all’interno troviamo sia il testo dello spot, sia lo storico discorso di Steve Jobs dell’università di Stanford. Naturalmente le due trascrizioni conservate nei Mac sono in Inglese: in calce in questo articolo il video del discorso di Stanford in alta definizione e più in basso in risoluzione inferiore ma con sottotitoli in Italiano; Macitynet ha pubblicato la traduzione completa realizzata da Antonio Dini del discorso Stay Hungry, Stay Foolish disponibile in tre articoli a partire da qui.