Da 49 a 229 euro. Ecco l’arco di prezzo che in Irlanda pagheranno coloro che vogliono un iPhone. A fornire indicazioni sul costo del cellulare è il sito di O2 Irlanda che così lancia su Web una preziosa informazione poiché si tratta delle prime tariffe espresse nella valuta del mercato Europeo per quanto concerne l’iPhone 3G.
O2, l’operatore locale, è noto per essere da sempre il più “tirchio” tra quelli che avevano a disposizione iPhone. Non solo le tariffe erano le più alte in assoluto, ma anche il bundle dati e voci era il più ridotto. Con il lancio della nuova versione del telefono la situazione non sembra essere migliorata (anche se i dettagli delle tariffe non sono noti, ma la scalatura resta la stessa), ma almeno il prezzo del cellulare scende notevolmente.
Nella più favorevole delle condizioni (iPhone 8 GB con contratto da 100 euro) il telefono costerà solo 49 euro; nella peggiore (iPhone da 16 GB con tariffa da 45 euro al mese) il prezzo sarà di 229 euro. Ma l’iPhone da 8 GB si può avere anche a 99 euro (tariffa da 65 euro al mese) o a 169 euro (tariffa da 45 euro al mese); il modello da 16 GB costa rispettivamente 129, 169 e, appunto, 229 euro al mese a seconda che si firmi un contratto da 45, 65 o 100 euro al mese.
I prezzi irlandesi, almeno per il cellulare, sembrano essere in linea con quelli americani che parlano di 199 e 299 dollari (tasse escluse) per il mercato locale.
Se i costi dell’Irlanda possano essere replicati a grandi linee anche in altri paesi, è difficile da dire; esiste una estrema differenza tra una nazione e l’altra e tra i vari operatori e le loro offerte. In ogni caso si tratta di un interessante punto di riferimento perché, come accennato, è il primo ad essere fornito in euro.