Su App Store l’attore Tom Hanks spopola e batte anche l’idolo delle teenager Justin Bieber: l’insolito terreno di scontro non è il botteghino del cinema o dei concerti ma il negozio digitale di Apple in cui le due star sono presenti con due app completamente diverse tra loro.
Dell’app Hanx Writer abbiamo già parlato in questo articolo: trasforma iPad in una macchina da scrivere vecchio tipo con tasti meccanici e rullo per la carta, inclusi tutti i tipici rumori legati al suo utilizzo. Anche se di primo acchito può sembrare strano che Tom Hanks sia sbarcato in App Store con un’app di questo genere, occorre ricordare che la super star di Hollywood è da sempre collezionista e grande appassionato di macchine da scrivere. La fedeltà della simulazione offerta da Hanx Writer è così garantita dalla passione di Mr Hanks che ha ingaggiato e supervisionato il team di sviluppo Hitcents: il risultato è un’app molto apprezzata dagli utenti USA dove il voto medio è di 4-5 stelle. Senza raggiungere i record di download riportati da TechChrunch, in Italia Hanx Writer ha raccolto un centinaio di recensioni tutte largamente positive, salvo una manciata di eccezioni, normali su App Store.
Sbagliato però pensare che la popolarità della star dietro all’app da sola sia sufficiente per ottenere successo su App Store. La dimostrazione arriva dall’app Shots of Me poi rinominata semplicemente Shots che ha ottenuto grande copertura mediatica perché abbinata alla star della musica popo e delle teeneger Justin Bieber. In nessun caso sia in fase di lancio che successivamente, questa app ha ottenuto lo stesso riscontro positivo e lo stesso successo di Hanx Writer.