Apple ha da poco abilitato in remoto la modalità Flyover per lo Yosemite National Park e la città di Wellington. Questa la piccola novità segnalata nelle scorse ore da 9to5Mac già disponibile per tutti gli utenti iOS ed OS X all’interno dell’applicazione nativa Mappe.
Da tempo la casa di Cupertino sta aggiornando i suoi archivi con nuovi luoghi ripresi in 3D. Da marzo di quest’anno, ad esempio, è possibile sorvolare in modalità 3D interattiva Perth (Australia), Saint-Tropez (Francia) e Cordoba (Spagna); ad aprile è stato aggiunto Stonehenge, il famoso sito neolitico nel Wiltshire in Regno Unito, mentre nel mese di giugno Apple ha aggiunto Tokyo ed il Parco nazionale di Zion (Utah).
L’attivazione del sorvolo di Yosemite giunge, senza dubbio, in coincidenza e in onore del lancio del sistema operativo Yosemite che dovrebbe arrivare in autunno. Ma Yosemite è anche uno dei più noti e forse il più amato dagli americani, di parchi USA, meta di gite di fine settimana, campeggi ed escursioni sia da parte di appassionati di trekking che di famiglie. Una visualizzazione in sorvolo e in 3D del perciò è quindi destinata, oltre che a fare onore a OS X 10.10, anche a suscitare curiosità ed interesse.
L’opzione Flyover è stata introdotta nel 2012 quando Apple ha rimpiazzato l’app Google Maps con la propria soluzione. Nelle città per le quali l’opzione Flyover disponibile è possibile guardare in tutte le direzioni, cambiare angolazione e ruotare per esplorare in alta risoluzione tutta la città e i suoi punti d’interesse. La vista in questione è disponibile per un centinaio di città di Stati Uniti, Italia, Spagna, Nuova Zelanda, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Francia, Canada, Danimarca, Finlandia, Svezia, Australia e Sud Africa. In Italia sono almeno quattro le città che possono essere sorvolate: Milano, Roma, Ancona e Perugia.