Completo rispetto degli standard del Web e l’obiettivo di creare un browser ancora più veloce ed efficiente: queste le linee guida riportate nel comunicato di oggi che annuncia la disponibilità di Opera 9.5. Oltre a essere disponibile per Mac, PC e Linux, Opera è disponobile nella versione per telefonini, Opera Mini e anche per smartphone e palmari con Opera Mobile. Tra le nuove funzioni integrate nell’ultima release ricordiamo appunto la condivisione delle informazioni tra tutte le diverse versioni di Opera utilizzate dall’utente su piattaforme e dispositivi diversi.
Grazie a Opera Link l’elenco dei preferiti, i pulsanti per la navigazione veloce, persino appunti e note, seguono l’utente ovunque egli utilizzi Opera per navigare in Rete.
Tra le altre nuove funzioni ricordiamo la possibilità di recuperare velocemente un sito Web già visitato ma di cui non ricordiamo esattamente l’indirizzo. Basta scrivere una parola qualsiasi letta all’interno della pagina desiderata direttamente all’interno della barra degli indirizzi: Opera esegue la ricerca per noi. Migliorata inoltre la grafica dell’interfaccia con icone e barre molto più visibili, infine con la possibilità di applicare skin diverse assecondando i gusti di ciascun utente.
Per quanto riguarda la sicurezza Opera integra le soluzioni di Haute Secure, Netcraft e PhishTank per proteggere gli utenti da siti Web pericolosi, malware bloccando contenuti potenzialmente pericolosi. Opera 9.5 per Mac OS X può essere scaricato a partire da questa pagina Web: richiede il download di un file di circa 15 MB.