Pesante arretramento delle azioni di Apple. I corsi di Cupertino hanno perso durante la giornata di oggi il 4,18%, scendendo ai minimi dal primo maggio. Fissata a quota 173,26$, AAPL sembra avere perso sulla tradizionale presa di beneficio che fa seguito al guadagno sulle speculazioni e sulle voci che nei mesi scorsi hanno riportato Apple vicina ai massimi raggiunti poco dopo Natale.
La flessione non ha nulla a che fare con le quotazioni della Borsa in generale che durante le contrattazioni si è mantenuta moderatamente ottimista, piuttosto potrebbe essere la conseguenza, oltre che della citata presa di beneficio, di un atteggiamento attendista che una parte dei grandi investitori ha assunto dopo l’annuncio dell’iPhone 3G il cui modello di business è profondamente cambiato e che deve essere messo alla prova. Cancellati i profitti che le derivavano dai gestori di telefonia, ora Apple deve essere in grado di dimostrare di poter guadagnare semplicemente vendendo gli iPhone ai carrier e di fare profitto con l’ecosistema che ha come spina dorsale l’App Store e i contenuti digitali.
Tra le ipotesi avanzate questa notte c’è anche quella di qualche speculazione sulle voci che continuano a circolare sulla salute di Steve Jobs e lanciare da qualche sito dedito al pettegolezzo selvaggio.