Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Sviluppatori, un problema di data breach la causa della richiesta di rifirmare le applicazioni?

Sviluppatori, un problema di data breach la causa della richiesta di rifirmare le applicazioni?

Pubblicità

Il sito TUAW afferma che la recente richiesta agli sviluppatori di rifirmare le applicazioni, è una necessità causata dalla scoperta di una vulnerabilità che riguarda non solo le chiavi del Gatekeeper ma anche molte altre chiavi di altri elementi. L’utente Twitter @SomeoneSW, un account creato da pochissimo, afferma di essere a conoscenza di un problema di “data breach” che riguarderebbe “virtualmente qualsiasi chiave usata da Apple per tutto”; l’utente dell’account afferma di essere stato avvicinato e di aver ricevuto una proposta di comprare le chiavi in questione. Il problema riguarderebbe anche l’Enterprise Signing Key di Apple, meccanismo utilizzato a livello aziendale per bypassare il blocco iCloud.

Il Gatekeeper è una funzionalità introdotta con OS X 10.8 Mountain Lion. Gli utenti possono installare applicazioni firmate dagli sviluppatori mediante certificati digitali (l’opzione può essere disattivata dalla sezione “Sicurezza e Privacy” delle Preferenze di Sistema) un meccanismo che consente di installare le app solo se queste provengono da una fonte nota e sicura. La funzione (modificabile dalla sezione “Sicurezza e Privacy” delle Preferenze di Sistema), impedisce l’installazione di applicazioni non firmate digitalmente da Apple. In sostanza gli sviluppatori che vogliono essere presenti sul Mac App Store o distribuire applicazioni considerate “sicure” devono firmare digitalmente le applicazioni e solo la presenza di questa firma consente l’esecuzione del software.

Le applicazioni che gli sviluppatori non rifirmeranno potrebbero essere segnalate come non sicure dal Gatekeeper dai futuri OS X 10.9.5 o OS X 10.10 Yosemite.

Gatekeeper

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità