Il terzo sensore nell’iPhone 3G c’è, ma non serve a fare una ripresa frontale ma solo a conferire maggiore sensibilità e precisione all’iPhone nel rilevare l’avvicinamento al volto. A rivelare il dettaglio costruttivo è iLounge, che per primo aveva anche paventato la possibilità dello stesso sensore.
Il sito dedicato al mondo di iPod e iPhone ha notato la presenza del nuovo e aggiuntivo sensore in una presa di contatto con il nuovo modello del telefono. In precedenza i sensori erano solo due (uno che rileva la luce e un secondo che opera come sensore di prossimità ); il terzo collocato poco sotto l’auricolare servirebbe, come accennato, a migliorare la capacità del telefono di percepire l’avvicinamento al volto. Il modello Edge pare avesse qualche problema a svolgere il suo compito in condizioni difficili.
La scoperta del terzo sensore è una ulteriore conferma che i produttori di custodie hanno avuto, come molti sospettavano, indicazioni precise da Apple sulla forma del nuovo iPhone prima del lancio. Come i nostri lettori ricorderanno in più occasioni il nostro e altri siti avevano raccolto voci e persino schemi grafici se non addirittura immagini delle custodie. Una parte di questi, in particolare quelle su cui abbiamo spesso insistito che mostravano bordi sottili e una parte centrale più spessa, si sono dimostrate esatte il che potrebbe, in futuro, essere utile a percepire i movimenti in casa Apple.