La seconda manifestazione più importante del mondo Mac deve imparare a vivere senza la presenza di Cupertino: il 2008 verrà ricordato da tutti, comitato organizzatore in primis, per la macroscopica assenza dell’azienda della Mela nell’elenco delle aziende presenti all’Expo di Parigi.
In una intervista pubblicata dal sito Web francese NetEco, Cédric Taillandier, Show Manager di Apple Expo 2008 non commenta sulle scelte di Cupertino e illustra la nuova destinazione per gli spazi fino a pochi giorni fa riservati per Apple.
L’assenza della corporation verrà sostituita con l’ATN abbreviazione di Agora des Talent Numériques, una sorta di piazza per l’incontro dei talenti informatici. In questa nuova iniziativa tesa a colmare il vuoto lasciato da Apple, l’Expo di Parigi mira a interessare appassionati, consumatori e anche professionisti in tutte le applicazioni creative che sfruttano il Mac, siano queste musica, stampa e grafica, video e fotografia, educazione, programmazione e così via. L’agora sarà organizzata su tre livelli: consigli e dimostrazioni, conferenze, scoperta delle novità professionali e consumer in vendita. il personale che animerà e gestirà la piazza dei talenti digitali sarà composto da Apple Solution Expert, a disposizione del pubblico per informazioni e consigli.
Lo Show Manager dell’Apple Expo di Parigi non rilascia dichiarazioni o commenti per quanto riguarda le prossime edizioni della manifestazione in assenza di Apple, precisando che l’organizzazione comunicherà programmi e progetti per l’edizione seguente 2009 solo dopo la chiusura dell’Expo 2008.