Jobs batte Gates nell’immaginario collettivo. Il sorpasso nella classifica della fama viene siglata oggi da Fam-O-Meter, un bizzarro e non troppo scientifico termometro della popolarità che però è utile nella valutazione di quale sia l’impatto di alcune figure nei media e nei titoli di giornale e su Internet.
Fam-O-Meter è frutto delle ricerche di Radar, un magazine popolare orientato a “tutto quanto fa spettacolo” (non solo nel senso stretto della parola…) che ha anche un frequentato sito Internet. Proprio usando Internet, i siti dei periodici elettronici, i blog e gli aggregatori di news come Google e Yahoo, ma anche i giornali tradizionali e le testate di informazione, Radar compila classifiche giornaliere e mensili dei più disparati gruppi di personaggi del gossip, dello spettacolo, di fatti di cronaca ma anche di organizzazioni terroristiche, religioni, nemici dell’America e persino della prole di Angiolina Jolie e Brad Pitt. Jobs appare al vertice della graduatoria dei mogul del Web 2.0.
Jobs, come accennato, sorpassa Gates grazie all’eco del lancio dell’iPhone 3G. Alle loro spalle molto distaccati Robert Murdoch, Larry Page e Sergey Brin.