Il ticchettio dei tasti della macchina da scrivere, il tipico clack alla fine di ogni riga, la vista dello scorrimento della carta, il bisogno di inserire nuovi fogli quando termina una pagina: il suggestivo modo di trasformare in carta e inchiostro i propri pensieri con la macchina da scrivere oggi si può avere anche su iPad grazie alla nuova app di Tom Hanks, Hanx Writer.
La star di Hollywood, tra un film e l’altro, non ha mai smesso di alimentare la sua passione per la modalità di scrittura old style (come ha lui stesso scritto in un editoriale per il New York Times), collezionando macchine da scrivere e utilizzandole normalmente durante i suoi viaggi, non per lavoro per il puro piacere di scrivere. Innamorato delle macchine da scrivere, Tom Hanks ha deciso di promuovere lo sviluppo di Hanx Writer per iPad, un’app per la scrittura capace di riprodurre i rumuri e tutte le altre caratteristiche della battitura sui tasti, con qualche lusso moderno concesso e approvato dall’attore, come il tasto per cancellare (senza dover ricorrere al bianchetto).
Il risultato è Hanx Writer, un’app suggestiva che non solo offre la possibilità di sentire i suoni della macchina da scrivere, ma che proietta l’utente in una realtà diversa. L’ideale per gli amanti del vintage, anche sui dispositivi più hi-tech marchiati Apple e per chi cerca uno strumento per scrivere con tranquillità e per rivivere l’emozione della battitura e dei tempi lenti della macchina da scrivere. L’interfaccia è quella che ci si aspetta: i tasti della macchina da scrivere in primo piano, pronti per scrivere e sullo sfondo il foglio di carta che si muove mano a mano che si scrive. L’utente potrà inoltrare via mail, condividere sui social network o stampare le pagine scritte con Hanx Writer.
Hanx Writer è un’app gratuita, si può scaricare dallo Store da questo link diretto e, pur essendo già pronta per l’utilizzo, offre acquisti in – app.