Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Anker Astro Pro2, in prova la super batteria da 20.000 mAh che ricarica iPhone 10 volte

Anker Astro Pro2, in prova la super batteria da 20.000 mAh che ricarica iPhone 10 volte

Pubblicità

Anker Astro Pro2 è una batteria completamente diversa da quelle che vanno per la maggiore: non è tascabile e offre una capacità record di ben 20.000 mAh. Questo non significa che non sia portatile, anzi: a fronte di una capacità da Guinness dei primati, ingombra all’incirca come un ebook Kindle e pesa 500 grammi, quindi può essere riposta in auto, nella borsa o zaino porta-notebook o in una borsetta, per avere una cospicua fonte di energia sempre a nostra disposizione, ovunque. Invece del prezzo di listino di 89,99 euro, è in sconto su Amazon a 70 euro.

Dimentichiamo le batterie formato stick e quelle tascabili: a fronte di un peso di mezzo chilo otteniamo infatti una capacità enorme, in grado di ricaricare completamente iPad 4 e di mantenere una riserva ancora sufficiente per ricaricare completamente due iPhone. Come a dire che Anker Astro Pro2 è in grado di garantire una ricarica dei dispositivi di una intera famiglia, di un piccolo gruppo di lavoro o di amici, per affrontare viaggi, trasferte o emergenze. Non solo: alla capacità monstre di 20.000 mAh il costruttore Anker, che su queste pagine abbiamo ormai conosciuto per diversi accessori funzionali e di buona qualità, proposti a prezzi abbordabili, ha abbinato la tecnologia PowerIQ, una benedizione per chi non vuole perdersi in dettagli tecnici e per tutti gli utenti che hanno poca pazienza, soprattutto quando iPhone o il proprio smartphone sta esaurendo la carica.

Infatti grazie a PowerIQ ognuna delle 3 porte USB integrate nella batteria è in grado di ricaricare alla massima velocità e alla massima potenza qualsiasi tipo di smartphone o tablet, indipendentemente da costruttore, marchio o sistema operativo. Questo significa due cose: innanzitutto non dobbiamo più prestare attenzione a quale porta USB colleghiamo iPhone oppure iPad. Nella stragrande maggioranza delle batterie più potenti in circolazione infatti, solo una delle porte USB è da 2 Ampere, quindi adatta per iPad e tablet, mentre le altre sono tutte solitamente da 1 Ampere, quindi per iPhone e smartphone in generale. Se l’utente sbaglia porta iPad si carica con tempi lunghissimi. Invece con Astro Pro2 ogni porta funziona sempre al massimo della potenza, con regolazione automatica in base al dispositivo collegato.

In secondo luogo grazie alla tecnologia PowerIQ la ricarica anche in contemporanea fino a un massimo di 4 dispositivi avviene sempre nel minor tempo possibile, come se avessimo collegato ognuno alla presa delle corrente e se stessimo impiegando per ogni dispositivo il proprio alimentatore abbinato. Con Anker Astro Pro2 che ci sia da ricaricare iPhone, un iPad, tutti e due insieme oppure dei Galaxy nulla cambia: i tempi di ricarica via batteria sono identici a quelli a cui siamo abituati con alimentatore da presa a muro. Ricordiamo che oltre alle 3 porte USB è disponibile anche una porta multi voltaggio, con presa standard circolare, con la quale è possibile ricaricare dispositivi con alimentazione da 9V oppure 12V, con potenza selezionabile dall’utente. La potenza massima erogata da Anker Astro Pro2 è pari a ben 4,5 Ampere suddivisa tra le 4 porte disponibili o, per la maggior parte degli utenti che useranno solo le porte USB, suddivisa tra le 3 porte USB.

 

Anker Astro Pro2 retro mano
Grande all’incirca come un ebook reader Kindle, la batteria Anker Astro Pro2 offre una capacità di ben 20.000 mAh e pesa 500 grammi

Tempi di ricarica con Anker Astro Pro2
Per mettere alla prova la potenza e la capacità di Anker Astro Pro2 abbiamo messo in ricarica un iPad 4 e un iPhone 5s in contemporanea. A inizio prova la carica della batteria era del 94% quella di iPad 4 del 3% e iPhone del 19%. In due ore la ricarica di iPhone 5s è stata completata, mentre iPad 4 è arrivato al 50% della ricarica. Quando abbiamo staccato iPhone la batteria Anker mostrata ancora un capacità del 56%. Dopo 4 ore di ricarica iPad era al 90% mentre la batteria Anker aveva ancora una riserva del 20%: al termine dell’operazione la batteria esterna disponeva ancora del 7% di carica, quasi sufficienti per una ricarica completa di un iPhone.

In generale basta il 10% di carica della batteria Anker per ricaricare completamente iPhone: nelle nostre prove in circa 2 ore un iPhone 4 completamente scarico è stato portato al 100% della ricarica con la batteria che è passata dal 15% a un residuo del 5%. Una nota a parte spetta invece alla ricarica della Anker Astro Pro2: considerata l’elevata capacità il costruttore ha pensato bene di non rendere possibile la ricarica tramite una porta USB che richiederebbe tempi lunghissimi. Nella confezione è incluso un alimentatore esterno dedicato che ricarica da zero al 100% tutti i 20.000 mAh dell’accumulatore in 5 ore. Si tratta di un ottimo risultato, occorre però tenere presente che in viaggio o in trasferta non potremo effettuare ricariche di emergenza usando un cavo USB standard: se prevediamo di utilizzare più volte la Anker qui recensita occorre avere con noi l’alimentatore dedicato incluso nella confezione di vendita.

In definitiva
Anker Astro Pro2 è una delle batterie più capienti e anche più versatili in commercio: permette di ricaricare in contemporanea fino a 3 dispositivi USB alla massima velocità possibile per qualsiasi dispositivo collegato. L’enorme capacità offerta permette così di collegare in contemporanea un iPad e 2 iPhone, oppure un altro tablet e smartphone di altri costruttori. Il tempo di ricarica offerto da questa batteria è identico a quello possibile tramite prese a muro via alimentatori separati.

Naturalmente, per peso e dimensioni, non si tratta di un accessorio tascabile, ma può essere facilmente trasportata ovunque dentro a uno zaino o in una borsa, lasciata in auto e così via, per effettuare ricariche al volo ovunque. Per affrontare viaggi, campeggi, lavori all’aperto o fuori sede permette con una sola ricarica di ricaricare fino a 10 volte un iPhone, oppure di ricaricare completamente un iPad lasciando una carica residua per ricaricare diverse volte un iPhone. Anker Astro Pro2 è grande quanto un ebook reader Kindle di Amazon e pesa 500 grammi: lo chassis in alluminio anodizzato è solido e ben costruito.

Pro
Capacità record di ben 20.000 mAh
Ricarica veloce di 3 dispositivi USB in contemporanea
Impiega solo 5 ore per ricaricarsi
Solida e ben costruita con chassis in alluminio

Contro
Peso sostenuto, pari a mezzo chilo

Prezzo e disponibilità
La batteria da 20.000 mAh Anker Astro Pro2 è disponibile su Amazon al prezzo di listino di 89,99 euro: è proposta in sconto su Amazon a 70 euro.

Anker Astro Pro2 con ipad 4

Anker Astro Pro2 schermo acceso

Anker Astro Pro2 box mano 1000

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità