Apple si prepara a lanciare un nuovo cavo Lightning? Questo sembra essere il messaggio che giunge ad alcune immagini postate dal sito francese Nowherelse.com, e riprese dal cinese Dianxingshouji che ritraggono un originale e finora inedito accessorio dotato di un connettore USB definito come reversibile.
Da quanto si comprende dalla descrizione, la parte USB del cavo (che verrebbe da Foxconn, uno dei partner principali di Apple) avrebbe la particolarità di essere indifferente all’orientamento con cui viene infilata nella presa. In pratica non si deve verificare, come accade con i normali cavi USB, dove sta il sopra e il sotto; questo sarebbe stato reso possibile dal fatto che la linguetta con i contatti è “flottante” oltre che double face. Infilandola nella presa, si adatta ad essa, riducendo i fastidi che derivano dalle normali prese e spine USB.
Alcuni siti hanno fatto riferimento alla spina USB di nuova generazione per far capire la portata dell’innovazione. La cosiddetta spina di tipo C, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, è però tutt’altra cosa visto che richiede una presa ad hoc e ha anche una piedinatura differente. La foto mostrata da Nohwerelse è invece quella di una normale spina USB, compatibile con caricabatterie e computer oggi in commercio, ma con la sola particolarità di funzionare in un verso o nell’altro.
Il cavo potrebbe essere stato prodotto per una differente realtà commerciale e non avere nulla a che fare con Apple, ma Cupertino nei mesi scorsi aveva, in effetti, richiesto un brevetto per una spina di questo tipo che potrebbe essere molto utile agli utenti di iPhone e iPad. Già oggi la spina Lightning è completamente “agnostica” all’orientamento e con la commercializzazione di una spina USB che si comporta allo stesso modo, sarebbe più facile usare il cavo.
Il nuovo cavo Lightning con presa USB reversibile, potrebbe essere collocato nel contesto di un aggiornamento delle specifiche di Lightningh stessa. Apple, oltre ad un cavo USB reversibile, aveva pensato anche ad un’uscita ad alta definizione della musica proprio dalla presa Lightning e secondo alcune fonti avrebbe anche previsto il lancio di nuove cuffie di alta qualità, compatibili con questa tecnologia. Il nuovo cavo USB potrebbe quindi essere parte di un salto di qualità di Lightning che vedremo con il lancio della nuova generazione dei dispositivi mobili Apple tra fine estate ed inizio autunno.