Codeweaver ha rilasciato ieri sera Crossover 7, il suo software i grado di far girare alcune applicazioni Windows su Mac senza alcun bisogno del sistema operativo di Redmond.
Crossover 7, il cui funzionamento di base Macity ha già spiegato lo scorso anno, al momento dell’annuncio della versione per Mac Os X, è basato sul progetto Wine, un prodotto open source per Linux, che di fatto opera una tradizione delle istruzioni Windows in un linguaggio comprensibile al Mac Os.
In conseguenza di questa particolarità che permette di fare a meno di Windows e di risparmiare sul costo dell’acquisto del sistema operativo di Microsoft, si ha qualche limitazione. Non tutti i programmi funzionano con Crossover; il team di sviluppo di occupa di lavorare sul codice e ottimizzarlo in maniera tale da rendere i prodotti più utili il più compatibili possibili. à il caso, ad esempio, di Office, Photoshop e diversi altri. Una lista dei programmi ufficialmente supportati a questo link.
La nuova versione introduce la compatibilità con Microsoft Office 2007, Photoshop CS e CS2 per Windows e si apre al “Compatibility Pack for the 2007 Office System” così che Office 2003 può ora leggere documenti creati con Office 2007. Viene anche meglio supportato Outlook sui server Exchange e Internet Explorer di Windows 2000 e Windows XP.
Le versioni compatibili sono 2, la standard e la professional. Quest’ultima espande le funzioni e presenta una compatibilità anche con alcuni giochi. Il costo è rispettivamente di 37 o di 64 euro.