Fnac in Francia potrebbe avere iPhone da vendere. Lo sbarco nei negozi del grande retailer di prodotti di elettronica viene preannunciato da sito MacGeneration, che cita fonti interne ad esso. La definizione degli accordi, al momento, non è totale riferisce la pagina web specializzata, ma sarebbero state poste basi piuttosto solide da quanto si comprende da MacGeneration.
Fnac si inserirebbe in un ‘buco’ della clausola contrattuale con Orange che non ha una vera e propria esclusiva per il telefono, ma solo una esclusiva per la vendita del telefono dotato di contratti per l’esercizio sulla rete telefonica.
La collocazione degli iPhone presso Fnac non sarebbe universale; non tutti i Fnac, infatti, sarebbero aperti al cellulare. Molto probabilmente solo quelli dotati di Apple Shop (18 in tutto) potrebbero essere allestiti con un angolo dedicato ad iPhone. Apple, in ogni caso, avrebbe potere decisionale assoluto sulla base della visibilità che i punti vendita sono in grado di concedere all’iPhone.
Secondo MacGeneration un elemento che sta spingendo iPhone verso Fnac è proprio la visibilità che il retailer (presente anche in Italia dove alla Gru di Torino ha un Apple Shop) è in grado di offrire al telefono. I suoi punti vendita, molto frequentati da un pubblico curioso e attento in fatto di tecnologia in generale potrebbero essere una buona vetrina, pari se non superiore a quella che i negozi Orange, spesso di piccole dimensioni e orientati ad un pubblico specializzato.
La “conquista” di Fnac sarebbe importante anche perchè la catena francese lo scorso autunno aveva minacciato una causa legale proprio per il fatto di non essere stata autorizzata a vendere iPhone.