Sarà commercializzata in questi giorni ed è spessa solamente 10 millimetri: nonostante le dimensioni irrisorie la nuova chiavetta USB realizzata da Huawei integra tutte le tecnologie necessarie per la trasmissione dei dati sulle reti cellulari HSPA-UMTS ma anche GSM-GPRS-EDGE. La velocità massima raggiungibile grazie alla tecnologia HSPA (High speed Packet Access) è di 7,2 Mbps in download e di ben 5,76 Mbps in upload.
Il connettore USB può essere ruotato di 270 gradi per essere collegato alla porta del computer, Mac e PC, infine ruotato nuovamente per la massima sicurezza durante gli spostamenti. Pur essendo la soluzione più compatta sul mercato, almeno fino a oggi, per il collegamento a banda larga mobile, Huawei E180 integra persino un alloggiamento MicroSD in grado di ospitare schedine fino a 8 GB di capacità per il trasporto dei dati.
Il costruttore ha indicato l’inizio della commercializzazione nella seconda metà del mese di giugno a livello globale, Asia, Nord America, Europa inclusi.