Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Ecco Galaxy Alpha: dopo tanta plastica Samsung usa il metallo

Ecco Galaxy Alpha: dopo tanta plastica Samsung usa il metallo

Pubblicità

Probabilmente l’inizio di una nuova era per Samsung, da qui il nome Galaxy Alpha, dato che il nuovo smartphone della compagnia sud coreana abbandona il materiale plastico sin qui utilizzato nella serie Galaxy, in favore di un corpo in metallo, anche se le specifiche tecniche non fanno assolutamente gridare al miracolo.

Dopo molte speculazioni arriva finalmente l’annuncio ufficiale di Samsung, che ha appena presentato Galaxy Alpha, uno smartphone sottolissimo, appena 6,7 mm, con un display da 4,7 pollici a risoluzione 720p e una fotocamera posteriore da 12 megapixel. La batteria, invece, sarà di appena 1.860mah con processore quad core o octa core a seconda della regione geografica. Il nuovo terminale Samsung sarà disponibile sul mercato già a partire dal prossimo mese di settembre, ma il colosso non ne ha ancora ufficializzato il prezzo.

Al di là delle specifiche tecniche, in realtà non troppo entusiasmanti, soprattutto se si guarda al display non full HD e alla batteria di appena 1860 mah, interessante notare il cambio di rotta attuato dalla società, che ha sostituito il materiale plastico sin qui utilizzato in tutti i propri terminali, anche quelli di bandiera. L’azienda ha così utilizzato un nuovo approccio, con parti metalliche piane e bordi smussati in pieno stile iPhone, come si vociferava già da qualche giorno. In ogni caso, la forma del terminale non è poi così tanto diversa dall’attuale top di gamma, il Galaxy S5.

Il cambiamento nel design e nei materiali utilizzati fa da contraltare alla decisione di mantenere, come da tradizione, un coperchio posteriore removibile. Al lancio, Galaxy Alpha sarà disponibile in diverse colorazioni, invero nero, bianco, oro e blu. La sensazione è che il successo, o meno, di questo terminale sia completamente affidato al prezzo di lancio e dato che le caratteristiche tecniche risultano piuttosto standard, le aspettative degli utenti potrebbero tendere verso una fascia di prezzo sicuramente inferiore agli attuali smartphone di bandiera.

La mossa di Samsung di cambiare materiali per la costruzione dei propri dispositivi, non è poi così inaspettata come sembra. Da tempo, è crescente la preoccupazione della casa sud coreana di confermare la propria presenza sul mercato, nonostante la crescente concorrenza e già nei mesi scorsi il vice presidente di Samsung Mobile, Kim Hyun-joon, aveva preannunciato agli investitori il cambio di rotta costituito dai nuovi materiali impiegati. Sarà adesso interessante verificare se questo cambio di materiali investirà anche il nuovo Galaxy Note 4, la cui presentazione è attesa per il prossimo 3 settembre all’IFA di Berlino, la più importante manifestazione di elettronica e IT europea a cui Macitynet parteciperà con i propri inviati.

https://www.youtube.com/watch?v=u8OZoyHvX78

galaxy alpha
Le colorazioni disponibili al lancio

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità