L’iPhone Firmware 2.0 sarà rilasciato in via definitiva solo a fine giugno o inizio luglio per una ragione: il beta testing da parte degli operatori. A giustificare la ragione per cui Apple ha differito il lancio del sistema operativo in versione finale, sono alcune fonti vicine agli stessi operatori mobili.
Se quanto presentato a Macity fosse corretto, non ci sarebbe alcun ritardo nella creazione del sistema operativo che sarebbe, di fatto, perfettamente funzionante, ma Apple non potrebbe certificare come terminato fino a quando non sarà terminato il processo di valutazione dei terminali sulle reti che in numerose parti del mondo sono destinate a farlo girare dall’11 luglio.
I telefoni sono in mano ai nuovi partner in maniera diffusa solo da qualche giorno; il tempo che intercorrerà da inizio giugno all’11 luglio è necessario per l’istruzione del loro personale, ma anche, soprattutto, per verificare eventuali bug in rapporto alle apparecchiature. Il processo, specialmente quello del test del software, potrebbe richiedere diverso tempo, ed ecco che il Firmware 2.0 resta in attesa di eventuali rapporti su problemi che arriveranno dai vari paesi del mondo che potrebbero costringere a modifiche dell’ultima ora.