Diversi siti american notano i continui stop del servizio .Mac. Nel corso della giornata di ieri, ad esempio, si sono fermati i servizi di login, impedendo l’ingresso nella pagina introduttiva del servizio. In precedenza, la scorsa settimana, sono venuti a mancare a macchia di leopardo, i servizi di posta, l’accesso ad iDisk e ancora era fallita la procedura di login.
La frequenza con cui Apple ferma .Mac ha sicuramente a che fare con i lavori in corso per trasformare la suite di servizi on line in quel MobileMe che dovrà divenire una delle infrastrutture portanti del nuovo iPhone. Come noto Cupertino, infatti, non si limiterà ad attivare le nuove funzioni ma sarà costretto a migrare tutti i clienti che oggi sono su .Mac verso MobileMe, continuando a dare accesso ai vecchi servizi.
In aggiunta a questo è molto probabile se non praticamente certo che MobileMe sarà localizzato nelle principali lingue (cosa che lo differenzierà da .Mac che era disponibile solo in pochi idiomi) e anche questo comporterà variazioni importanti; da considerare anche che il nuovo servizio offrirà 20 GB di spazio per ogni utente, il doppio di .Mac.
Ricordiamo che MobileMe sarà disponibile,secondo quanto si legge su AppleStore, da metà luglio ad un prezzo di 79 euro per la versione singolo utente o 119 euro per la versione Family Pack (4 utenti della stessa famiglia con uno spazio totale di 40 GB di spazio complessivo, quattro account e quattro indirizzi di posta)