Il firmware 2.0 di iPhone sarà dichiarato “Golden Master” questo venerdì. L’anticipazione scaturisce da Gizmodo, un sito americano, che avrebbe ottenuto informazioni da fonti a conoscenza dello stato di avanzamento del progetto di sviluppo del sistema operativo del telefono.
La versione Golden Master nel gergo degli sviluppatori è la versione definitiva, quella che viene giudicata come l’ultima prima della stampa di un Cd o un Dvd nel caso di programmi che prevedono la vendita in questa forma.
Nel caso del firmware iPhone si parla di distribuzione via Internet o di installazione sul dispositivo.
La data di venerdì sembra attendibile visto che i nuovi iPhone 3G dovranno avere proprio questo firmware prima della loro distribuzione e anche se è sempre possibile installare una versione non definitiva per poi aggiornare il dispositivo quando questo è presso il negozio.
L’ipotesi più attendibile è che Apple preferisca svolgere questa operazione “in casa”, il che implica che deve avere un margine di tempo sufficiente per installare il firmware e poi inviare gli iPhone nei vari paesi del mondo che aderiscono alla prima fase del lancio del modello 3G.
Ricordiamo che fonti di Macity ci avevano riferito che Apple aveva di fatto messo in stand-by il rilascio della versione definitiva del firmware in attesa che i gestori che lanceranno il dispositivo l’11 luglio dessero il via libera dopo avere testato in maniera accurata i loro servizi.
Attualmente queste procedure di beta testing vengono svolte da team molto ristretti, costituiti da pochissimi e scelti operatori ai quali sono stati affidati i terminali 3G.
I team di vendita e marketing di Vodafone e Tim che stanno promuovendo l’iPhone e svolgendo le operazioni propedeutiche al lancio hanno a disposizione unicamente terminali Edge.
A testimoniarlo a Macity sono sempre fonti attendibili che hanno avuto modo di partecipare a questi incontri.