Le prime informazioni sul costo di iPhone e dei contratti correlati ad esso in Australia lasciano intravedere buone notizie per i clienti di Telstra. L’operatore, annunciando l’accordo con Apple, ha infatti rivelato alcuni dettagli sui costi di acquisto e gestione di iPhone che sembrano davvero molto economico: per due anni di contratto (prezzo del telefono incluso) andranno da 999 dollari (circa 610 euro) a 2400 dollari (1460 euro).
In particolare l’iPhone da 8 GB costerà 279 dollari australiani (170 euro) con un contratto da 30 dollari ovvero 19 euro; il modello da 16 GB costerà 243 dollari con lo stesso contratto. Dettaglio interessante: Telstra offrirà l’iPhone 3G da 16 GB gratuitamente con un contratto da 100$, 60 euro.
I costi, come detto, sembrano molto convenienti visto che si parte da un canone mensile (incluso il telefono) di appena 25 euro. Per altro, facendo qualche conto la convenienza dei contratti Telstra emerge anche dal fatto che l’iPhone da 16 Gb sarà gratis con un contratto da appena 60 euro al mese; quello da 8 GB sarà gratis con un piano da 80$, 49 euro al mese. In Italia, se le voci raccolte da Macity sono vere, per avere l’iPhone gratis si dovranno spendere 200 euro al mese e il modello gratuito sarà quello da 8 GB; quello da 16 GB costerà 99 euro.
Anche se si deve attendere di sapere quale sarà il livello del servizio per esprimere un giudizio, appare già ora evidente come, sempre ammesso, lo ribadiamo, che le voci per l’Italia siano esatte, emerge una enorme differenza di trattamento tra Italia e Australia. Per avere iPhone gratis nel nostro paese si dovranno spendere 4800 euro tre volte quanto spenderà un australiano che, per giunta, avrà il modello da 16 GB in regalo mentre l’italiano dovrà accontentarsi di quello da 8 GB.