Una domanda senza precedenti e un interesse maggiore rispetto a qualsiasi altro lancio di smartphone registrato negli ultimi 5 anni. I risultati delle indagini di mercato eseguite dal Technology Adoption Panel di RBC, pubblicati tra gli altri anche da Silicon Alley Insider, dipingono un quadro estremamente favorevole per Apple.
Tra le persone intervistate che hanno intenzione di acquistare uno smartphone nei prossimi 90 giorni, oltre la metà , più esattamente il 56 per cento, acquisterà un iPhone. Il 25 per cento degli utenti intervistati dichiara che probabilmente lo acquisterà in futuro: la percentuale risulta praticamente doppia rispetto a quella registrata dalla stessa indagine eseguita nel 2007, alla vigilia del lancio del primo iPhone. L’interesse nell’acquisto di iPhone è più che doppio rispetto a qualsiasi altro smartphone di altri costruttori: RIM ha registrato il 23 per cento, Palm il 3%, HTC, Nokia e Samsung registrano il 2% ciascuna, mentre Motorola l’1 per cento.
Tra le ragioni che spingono gli utenti all’acquisto di iPhone la ricerca indica soprattutto il prezzo più abbordabile con il 67 per cento, il collegamento 3G al 63 per cento, la presenza del GPS per il 47% degli intervistati, infine il 35 per cento per il supporto a Microsoft Exchange e le applicazioni di terze parti per il 20 per cento.