Sono ben 211 milioni gli iPad venduti in tutto il mondo, a partire dal lancio avvenuto nel 2010: il numero è notevole ma è diverso sapere che affiancati per il lato più lungo, quindi in altezza, tutti i tablet di Apple acquistati circonderebbero il pianeta. Questo è solo un esempio offerto dalla curiosa infografica realizzata da FinancesOnline che per alcuni dei prodotti più venduti in assoluto nel mondo, con una strizzata d’occhio per le multinazionali statunitensi, mostra visualmente e graficamente quello che i freddi numeri spesso non possono suggerire.
Così scopriamo che ogni giorno vengono vendute 1,8 miliardi di Coca-Cola, in pratica come dire che su 10 persone 2 bevono Coca tutti i giorni, mentre le patatine fritte Lay’s onnipresenti negli USA ogni anno vendono in peso l’equivalente di una porta aerei. Tornando ad Apple, anche iPhone è incluso nella top ten dei 10 prodotti più venduti: il numero dei pezzi commercializzati a partire dal 2007 pari a 511 milioni è superiore agli abitanti dell’Unione Europea. Il successo di Angry Birds è noto a chiunque informato di smartphone e tablet, ma è diverso sapere che i 2 miliardi di download significa che il 29% della popolazione al mondo lo ha scaricato, questo se ci fosse un solo download per persona.
Interessanti anche gli altri paragoni: i 344 milioni di Sony Playstation vendute dal 1995 rappresentano in peso due volte il Golden Gate Bridge di San Francisco, mentre i 450 milioni di libri Harry Potter venduti dal 1997 corrispondono da soli al 90% di tutti i libri venduti nel mondo in tutto il 2013. Chiudiamo ricordando una icona degli anni ’80: l’ingegnoso Cubo di Rubik ha venduto 350 milioni di pezzi dal 1980, pari a 35 volte la popolazione dell’Ungheria sua terra d’origine.