Gli Adobe Labs hanno rilasciato nei giorni scorsi la beta 2 del player Flash 10. Secondo Tinic Uro, un ingegnere Adobe, l’ultima beta permette di ottenere un rilevante aumento delle performance sotto Mac OS X.
Secondo i test GUImark, un benchmark progettato per misurare la velocità di rendering dell’interfaccia di vari runtime, la nuova versione del player è tre volte più veloce rispetto alla versione precedente.
A detta di Uro la maggiore velocità è da attribuire ad un migliore sistema di rendering dei font. “Abbiamo identificato il collo di bottiglia del player Mac” dice Uro e “al pari di altri plug-in il colpevole sembra avere a che fare con il rendering dei testi”.
Tecnicamente parlando miglioramenti dell’ordine del 50% sono stati ottenuti modificando la sola funzione ATSUGetUnjustifiedBounds. L’ottimizzazione riguarda sia la versione PowerPC, sia la versione Intel. Questo bug è probabilmente uno dei motivi per i quali su Mac OS X, il rendering di pagine web con elementi Flash risulta spesso più lento rispetto a quanto avviene su Windows.
Oltre a risolvere il bug causa della lentezza di Flash, Adobe dovrebbe lavorare ad un sistema che consente di disinstallare con più semplicità il player precedente (al momento è richiesto un uninstallerseparato).
[A cura di Mauro Notarianni]