Google Street View sbarca in Italia. L’arrivo nel nostro paese della popolare funzione che su Maps permette di percorrere alcune strade vedendo direttamente, grazie ad immagini in sequenza e in realtà virtuale, è la conseguenza della scelta da parte della “Grande G” di creare un percorso seguendo l’itinerario del Tour De France che, come noto, interessa anche l’Italia visto che per ben due giornate toccherà il nostro territorio con la Embrun – Prato Nevoso e con la Cuneo – Jausiers.
Street View, o vista stradale in Italiano, consente così di dare un occhio alle strade del capoluogo piemontese e ad alcune delle ripide e tortuose strade che la carovana della Grand Boucle si appresta a percorrere.
Con lo sbarco nel nostro paese (ma anche in Francia è la stessa cosa) vista stradale si adegua alle rigide regole della privacy che vigono in Europa, più vincolanti di quelle che sono previste negli Usa. Come si nota nelle immagini in calce a questo articolo, niente volti, dunque, né targhe delle automobili, tutte oscurate. Il processo è stato automatizzato; un software riconosce le facce delle persone e la targhe automobilistiche presenti nelle immagini e opera per renderle irriconoscibili. Google si premura di dire che nel caso ci fosse qualche errore (in alcuni casi il processo automatico non funziona) basterà segnalarlo e il team di Google Maps prenderà provvedimenti. Il fatto che al momento la vista stradale sia applicata su un ridotto numero di percorsi permetterà a Google di fare esperimenti e di provvedere ad ogni eventuale rimostranza in maniera rapida ed efficiente
L’intenzione di Google di sbarcare anche nel nostro paese con vista stradale non è novità di oggi. Macity ne aveva parlato qualche settimana fa, quando erano state scorte auto con i macchinari necessari a questo scopo in alcune strade di centri come Milano e Roma.