Torna d’attualità l’indiscrezione di una Apple propensa ad abbracciare un nuovo modello di commercio per la musica su iTunes. A lanciare la voce è Electronlibre, un sito francese che nelle passate settimane ha colpito nel segno con le voci sullo sbarco in Europa dei film per iTunes.
Secondo un articolo apparso nel fine settimana l’obbiettivo di Apple sarebbe quello di creare un negozio di nuova concezione, diverso da quello oggi in servizio dove la musica sarà acquistata con abbonamento mensile. Il sistema sperimentato da altri operatori del settore, avrà una parte di originalità nel fatto che la musica scaricata durante il periodo di abbonamento sarà priva di Drm e quindi liberamente fruibile anche se successivamente si cancellerà la sottoscrizione al servizio.
L’indiscrezione su un servizio in abbonamento, addirittura con costo incluso in iPod, non è nuova. Se n’era parlato infatti alla fine dell’inverno dopo un articolo in materia da parte dell’autorevole Financial Times. Non è chiaro se Electronlibre riprende semplicemente quella voce o ne elabora una simile basandosi su nuove indiscrezioni.
In ogni caso, secondo il sito francese, le discussioni tra le case discografiche ed Apple dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno.