Stickers, uno degli ultimi spot di Apple dedicato ai suoi Mac Book, è valso un deciso incremento di vendite da parte dei produttori di adesivi e decalcomanie, che hanno a loro volta beneficiato della diffusione del video. Abbiamo già parlato del video, diffuso da pochi giorni, che mette in risalto la possibilità di personalizzare il proprio MacBook con moltissimi adesivi, dando spazio a creatività e a fantasia.
La diffusione del video – come riportato da MacStories – ha portato ad un netto incremento della domanda di stickers e decalcomanie: per esempio il negozio online Geeky Decals, (raggiungibile su Etsy da qui) ha visto un incremento degli ordini, passati da circa 8 o 10 ordini prima della diffusione dello spot, per raggiungere circa 40 o 50 ordini dopo la diffusione del video della Mela. Allo stesso modo anche i visitatori dei negozi come Amazon e dei siti dedicati hanno visto un’impennata di visite subito dopo il rilascio del video.
Una conseguenza che evidenzia due importanti aspetti del marketing odierno. Il primo è l’influenza di un brand forte come quello di Apple, in grado di influire non solo sulla vendita dei suoi prodotti ma anche sulle vendite di tutti produttori di terze parti: è bastato solo un video per incrementare l’interesse e gli ordini di un settore sicuramente di nicchia. Il secondo è l’importanza di essere ben posizionati su Google: dopo lo spot saranno molti ad aver cercato “stickers per Macbook” o ricerche simili su Google ed i negozi in pole position nei risultati di ricerca saranno quelli ad aver beneficiato maggiormente.