Una singola fibra ottica multi-core capace di trasferire 43 terabit al secondo. E’ questa la caratteristica che ha reso possibile definire la rete in fibra sviluppata da un team della Technical University of Denmark la più veloce al mondo. I ricercatori sono gli stessi che nel 2009 superarono la barriera del one-terabit riuscendo, dopo cinque anni, a spremere la tecnologia portandola per l’appunto a 43 Tbps, equivalente a 5,4 terabyte al secondo, con un solo trasmettitore laser.
A dare un’idea di quanto sia veloce un trasferimento del genere è Extreme Tech spiegando che con una rete simile è possibile scaricare 1 TB di file in un quinto di secondo, o per dirla in un altro modo un film da 1 GB in 0,2 millisecondi. La notizia più interessante è che questo record è stato ottenuto utilizzando un singolo laser su una singola fibra: in passato ci sono state tantissime dimostrazioni riguardo il trasferimento di migliaia di terabit (petabits) al secondo con laser multipli su più fibre, ma sono demo tremendamente lontane da ciò che la fibra ottica, quella che tutti conosciamo, è realmente.
Quando infatti si parla di fibra ottica commerciale ci si riferisce sempre all’uso di un solo laser per una sola fibra, perché è questo il sistema su cui è costruito Internet: scaricare 1 GB in 0,2 millisecondi è quindi fattibile e potrebbe, nei prossimi anni, diventare velocità di download reale nelle case di tutto il mondo permettendo a chiunque di scaricare un film o una serie TV in un batter d’occhio, che non è una semplice battuta ma un vero e proprio paragone visto che il battito di ciglia dura mediamente 100-400 millisecondi.