Tra le oltre 500 nuove applicazioni per iPhone già disponibili su App Store troviamo numerosi incredibili programmi anche gratuiti. Subito dopo la recensione competa di iPhone, realizzata in tempi record, Macity ha installato il client di messaggistica istantanea AIM realizzato da AOL. Pur essendo un software gratuito, AIM per iPhone rende disponibile un altro nuovo modo di comunicare e di utilizzare lo smartphone della Mela.
Oltre ovviamente a un nuovo fiammante iPhone 3G, tutto quello che occorre per procedere con il download e l’installazione di AIM è un account iTunes. Se ancora non ne possediamo uno, creiamolo al volo: lanciamo iTunes, scegliamo Store dai menu in alto e poi Crea Account. Ora non occorre perdere molto tempo per cercare AIM: in queste ore è il primo dell’elenco nella pagina Primo Piano di App Store. Ricordiamo che oltre che dall’applicazione App Store direttamente da iPhone, possiamo accedere alla pagina del programma AIM per iPhone anche via iTunes, dal Mac, con un clic su questo collegamento diretto.
Per installare sfioriamo l’icona di AIM, leggiamo se ne abbiamo voglia la descrizione e poi premiamo il pulsante blu GRATIS, in alto a destra. Quest’ultimo si trasforma immediatamente nel pulsante verde Installa, premiamo e il gioco è fatto. L’icona del nuovo programma AOL compare nella prima posizione libera nella home page di iPhone, per alcuni secondi vediamo una piccola barra che indica lo stato del download. Al termine della procedura lanciamo il programma, inseriamo nome utente e password del nostro account AIM, lo stesso che utilizziamo per iChat, oppure anche i dati di un account ICQ, il precedente .Mac così come l’erede MobileMe, infine sono ovviamente supportati anche gli account AOL.
Una volta inserito il nostro account, sullo schermo di iPhone compare l’elenco di tutti i nostri contatti della chat ora a portata di dito per una veloce chiacchierata. La comunicazione con AIM per iPhone può essere effettuata sfruttando il collegamento Wi-Fi di casa, o di un altro punto di accesso che possiamo utilizzare, così come la rete cellulare 3G oppure anche EDGE, questo significa che AIM può essere utilizzato con il precedente iPhone, una volta aggiornato al Firmware 2.0
Utilizzando la chat di AIM su iPhone lo scambio di dati richiede poche decine di KB in invio e ricezione, rendendo così questa soluzione una valida alternativa per le comunicazioni di lavoro e nel tempo libero anche quando non abbiamo a disposizione una rete Wi-Fi e comunichiamo tramite una rete dati cellulare. Quando premiamo il pulsante superiore di iPhone per spegnere lo schermo e mettere lo smartphone in modalità standby, il collegamento con la chat AIM viene mantenuto per alcuni minuti. Se lasciamo passare circa 5 minuti, quando riaccendiamo lo schermo di iPhone e scorriamo il dito per sbloccare il telefono, il collegamento deve essere ristabilito.
Per avere una idea precisa del trasferimento dati richiesto dalla chat abbiamo azzerato le statistiche di iPhone (Impostazioni, Generali, Utilizzo) e poi abbiamo chattato mezz’ora. Al termine della sessione, in cui abbiamo perso il collegamento per alcuni istanti dovendoci così riconnettere al server di servizio, siamo tornati nella schermata Utilizzo. Qui abbiamo scoperto che il collegamento, la chat intera compresi i ricollegamenti hanno generato un esiguo traffico di rete: 19 KB inviati e 55 KB in ricezione. Certo, con AIM su iPhone non abbiamo a dispozione la rapidità di scrittura e la comodità di una tastiera del Mac o del PC, ma la possibilità di comunicare spendendo poco e in tempo reale, è una soluzione realmente interessante per tutti i fortunati possessori di un iPhone, vecchio o nuovo che sia.