Rilasciata nel mese di Marzo 2014, la suite Office per iPad, contenente Word, Excel e PowerPoint ha riscosso davvero tanto successo tra gli utenti Apple, tanto che l’applicazione è balzata per alcuni mesi in testa alla classifica produttività di iTunes. A quattro mesi di distanza Microsoft rilascia il primo grande aggiornamento per le tre applicazioni, aggiungendo la possibilità di esportare in PDF i file creati, nonché una nuova modalità Visualizzazione Relatore su PowerPoint.
La novità più importante su tutte e tre le app riguarda la possibilità di inviare i file creati come documento PDF. Inoltre, sempre nelle tre app è stata aggiunta la possibilità di ritagliare una foto per evidenziare solo la parte che interessa, oltre a poter scrivere con nuovi tipi di carattere di terze parti.
In Excel, invece, è stato migliorato il sistema di selezione delle celle per scorrimento, atteso che con la nuova versione è possibile far scorrere il punto di selezione di una cella nella direzione che desiderata selezionare tutti i dati di una riga o colonna in modo semplice e rapido. Inoltre, è stato aggiunto il supporto alle tastiera esterne, così da inserire dati o spostarsi all’interno di un foglio di lavoro in modo più preciso e veloce. Ancora, con la versione 1.1 è possibile interagire con le tabelle pivot che hanno dati di origine nella stessa cartella di lavoro.
Per quanto concerne PowerPoint, invece, l’introduzione più rilevante è relativa alla nuova modalità Visualizzazione Relatore, che permette di visualizzare e modificare le note del relatore, guardare la prossima diapositiva o passare ad altre diapositive durante la presentazione. Con questo aggiornamento, inoltre, è stata inserita la possibilità di riprodurre video, effetti audio e musica in sottofondo per accompagnare la presentazione, oltre a poter inserire filmati direttamente rullino della fotocamera.
E’ doveroso ricordare che, sebbene le tre applicazioni siano gratuite al download, è necessario sottoscrivere un account Microsoft Office 365 per poter editare i documenti con i tre applicativi. Senza abbonamento, infatti, Word, Excel e PowerPoint per iPad potranno essere utilizzati come semplici visualizzatori dei file, senza poterne modificare il contenuto o crearne di nuovi.
Word, Excel e PowerPoint si scaricano gratis per iPad rispettivamente a questo, questo e quest’altro indirizzo.