ISA Calc Pro è un’app universale ottimizzata sia per iPhone che per iPad pensata per ingegneri aeronautici ed aerospaziali che permette di calcolare parecchie proprietà atmosferiche quali Pressione, Densità, Temperatura ed altre a partire da una quota di input. É inoltre possibile inserire una velocità ed una lunghezza di riferimento (ad esempio una corda alare) che insieme permettono di aumentare considerevolmente le grandezze calcolate e restituite come output dall’applicazione.
Il tutto avviene compatibilmente al modello fisico-matematico detto International Standard Atmosphere (ISA) il cui scopo è principalmente quello di fornire un sistema di riferimento comune di proprietà atmosferiche che possa essere utilizzato ai fini del calcolo delle performance di velivoli o per l’impostazione ad esempio di software di fluidodinamica computazionale (CFD).
Le principali proprietà calcolate sono: pressione statica, dinamica, d’impatto e totale, densità e temperature statiche e totali (assolute e relative), diversi tipi di velocità tra le quali la velocità del suono, la true air speed (TAS), equivalent (EAS) e calibrated (CAS) air speed, l’angolo di mach nel caso in cui il regime di volo sia supersonico ed a partire dalla lunghezza di riferimento in input pure il numero di Reynolds, lo spessore dello strato limite laminare e turbolento ed i relativi coefficienti d’attrito.
Non mancano inoltre i rapporti, totali e non, tra grandezze fondamentali alla quota di input ed al livello del mare, le conversioni concernenti la quota, l’inserimento dei dati in input scegliendo l’unità di misura e la possibilità di scegliere tra tre diversi modelli di variazione dell’accelerazione di gravità.
Si tratta indubbiamente di una app molto specifica, ma sicuramente interessante per gli addetti ai lavori e gli appassionati. ISA Calc Pro è disponibile per iPhone e iPad, richiede iOS in versione 7 o successive e può essere scaricata da App Store per una spesa di 0.89 euro, sfruttando questo link diretto.