Intel ha annunciato questa notte Centrino 2, la nuova generazione della soluzione integrata per il wireless (e non solo) che è alla base di una grandissima parte dei computer portatili.
Centrino 2 (che nonostante il nome è alla quinta generazione) include numerose novità . La più interessante è il supporto ad una evoluzione dei processori Penryn che ora toccano i 3,06 GHz e fanno uso di un front side bus da 1066 MHz. Fino a ieri le prestazioni massime erano di 2,8 GHz su un front side bus di 800 Mhz.
Nuova anche la GPU integrata, che secondo Intel sarebbe in grado di offrire sufficiente velocità e un consumo ridotto tali da vedere un film in Blu-ray con una sola carica di batteria, e nuovo anche il modulo per il wireless; ora viene supportata la tecnologi Wifi “n” che permette velocità fino a 450 Mbps. Centrino 2, a richiesta dei produttori di laptop, è anche in grado di supportare il WiMax. La soluzione consuma anche, in generale, meno corrente del Centrino di precedente generazione.
Apple non ha mai dichiarato di fare uso di soluzioni Centrino, ma le tecnologie di Intel sono state integrate ogni volta che si è presentata l’occasione, nei computer Apple.
Potrebbero essere interessanti, in particolare, il chip grafico integrato (Cupertino ne fa uso nei MacBook) e soprattutto i nuovi processori Penryn che sono sei: P8400 e P8600 (da 2,26 e 2,4 GHz), P9500, T9400 e T9600 (i primi due da 2,53 GHz, il secondo da 2,8 GHz) e l’X9100 (da 3,06 GHz), quest’ultimo è destinato a macchine ad alte prestazioni, sostitutive dei desktop.
Ricordiamo che al momento la velocità massima dei portatili di Apple è di 2,6 Ghz; i nuovi Penryn e i nuovi Centrino potrebbero fornire la possibilità di aggiornare l’hardware sia dei MacBook Pro che dei MacBook. Nel campo dei desktop Apple fa già uso di processori da 3,06 Ghz che non sono però, almeno stando a quanto dichiarò ai tempi del lancio, gli stessi annunciati oggi, ma versioni modificate dei chip Penryn già in commercio.
Secondo la maggior parte dei siti Apple sarebbe prossima ad annunciare novità nel campo dei portatili non troppo in là nel tempo, probabilmente prima della stagione del ritorno a scuola.