L’iPad è un ottimo strumento per avvicinare i bambini alla tecnologia, intrattenerli ed al contempo insegnare loro qualcosa in quanto su App Store sono ormai presenti tantissime applicazioni pensate per tutte le età. Nonostante ciò, non è tutto rose e fiori come è facile immaginare quando di mezzo ci sono un prodotto di tecnologia e un bambino. L’iPad, come qualsiasi altro dispositivo simile, è costoso ed altrettanto fragile, un binomio che spesso non va d’accordo con l’entusiasmo e l’esuberanza dei più piccoli che potrebbero tornare da voi riconsegnandovi, a seconda del carattere, con aria sbarazzina o colpevole, un dispositivo che necessita di una costosa riparazione: basta infatti un colpo nel posto giusto, anzi, sbagliato per dire addio al vetro frontale di iPad che, seppur resistente, non è indistruttibile.
Nello stesso tempo, viste le potenzialità, di iPad in campo ludico, ma anche di intrattenimento ed educativo, sarebbe limitante impedire che un bambino lo possa usare. Di qui nasce l’idea di Papparapad, una custodia che anche dal nome si presenta come un prodotto per l’infanzia, ma che in realtà nasce anche per i genitori che grazie ad essa potranno consegnare l’iPad a cuor leggero al bambino di casa senza curarsi troppo di quel che ne farà dal punto di vista “fisico”.
Papparapad com’è fatta
Caratterizzata da un unico pezzo in silicone, al primo sguardo ricorda molto il ben noto “guscio Meliconi” per telecomandi tanto pubblicizzato negli anni ’90. In un’unica tinta monocromatica, la custodia è morbida al tatto ed inodore, caratteristica molto importante ed assente in simili accessori di marchi più scadenti che, alla lunga, esalano veri e propri miasmi. Non dobbiamo dimenticarci che dovrà essere data in mano ad un bambino, quindi l’igiene è una delle prime caratteristiche di cui si dovrebbe tener conto quando si acquista un accessorio del genere; da questo punto di vista, Papparapad è già promossa a pieni voti.
Ll’iPad si inserisce facilmente nella custodia, è necessario solo applicare un minimo di forza per estendere uno dei lati in quanto per trattenere il tablet, il guscio è molto attillato: il nostro campione in prova era per iPad Air, ma l’azienda produce anche un modello più grande e specifico per iPad 2/3/4. Caratterizzata da un design ergonomico e confortevole, la custodia aderisce perfettamente a ciascun lato, e per essere rimossa è necessario applicare la stessa forza impiegata per inserire il tablet al suo interno. Tutti i bordi sono protetti da uno strato in silicone di 2 millimetri, eccezion fatta per i due lati corti dove la forma della custodia diventa più tondeggiante e abbondante e raggiunge i 3,3 centimetri di spessore: questa particolare sezione della custodia fa sì che l’iPad non tocchi effettivamente mai la superficie dove viene appoggiato, sia con il display rivolto verso l’alto che verso il basso.
La custodia non ostruisce alcun pulsante o componente, diventando di fatto utilizzabile ininterrottamente senza mai dover essere necessariamente rimossa: mentre il tasto Home ed i tasti volume sono protetti dal silicone sul quale però sono stampate le forme utili a segnalarci la loro posizione esatta, la fotocamera frontale così come quella posteriore, il tasto Mute, Standby, gli speaker e gli ingressi jack e Lightning sono completamente accessibili grazie alle specifiche ed ampie aperture.
Papparapad come funziona e test sul campo
Una volta collocato l’iPad in posizione, il gioco è fatto: il dispositivo sarà pronto all’uso. I colori accesi della custodia la rendono più appetibile agli occhi del bambino che, oltre che lo schermo, avrà un altro elemento cromatico che lo attirerà; almeno questo possiamo dire dopo avere svolto alcune prove reali con un piccolo… recensore.
Come suggerisce l’azienda stessa, La cover non è un giocattolo e, come tale, deve comunque essere utilizzata sotto la sorveglianza di un adulto. Sebbene infatti aumenti notevolmente la protezione dell’iPad, non è escluso che il bambino possa toglierla o comunque possa colpire lo schermo con un oggetto che finirebbe per rompere comunque lo schermo; resta sempre possibile anche fare cadere il tablet con un orientamento tale da provocare dei danni. In ogni caso Papparapad risulta al tatto morbida ed i due rigonfiamenti offrono una sicura presa. Il consiglio è quello di insegnare al bambino a trasportarlo con il display rivolto verso se stesso, in questo modo un piccolo ed ipotetico urto verrebbe assorbito dalla custodia diminuendo drasticamente la possibilità di rompere il tablet o parte di esso.
Una volta convinto il nostro “collaboratore” a cederci, l’iPad, abbiamo provato a far cadere il tablet da circa 30 centimetri di altezza su una superficie dura e piana sia con il display rivolto verso il basso che viceversa: in entrambi i casi si avranno dei piccoli rimbalzi senza che l’iPad abbia un contatto diretto. Il silicone è morbido e resiste anche ai morsi, come potete notare dalla nostra galleria, in quanto si tratta di un materiale eccezionalmente elastico ed impossibile da strappare o danneggiare. I fori in prossimità dei connettori facilitano l’inserimento del cavo per la ricarica così come quello per le cuffie, anche quando si tratta di accessori esterni caratterizzati magari da uno spinotto leggermente più ingombrante.
Conclusioni
La nostra prova, testimonia che la custodia Papparappad, permette di aumentare le possibilità di utilizzo in casa di iPad. Anche i più piccoli potranno giocare con esso anche se è bene sempre applicare una certa supervisione. Il prodotto è ben costruito, ottimi soprattutto i materiali e il disegno industriale che è in un tempo accattivante agli occhi di un bambino ma anche protettivo. In definiva un prodotto consigliabile.
Pro
- Maggiore protezione dell’intero tablet
- Design ergonomico
- Silicone inodore
- Prezzo
- Tasti e componenti ugualmente accessibili nonostante l’ingombro in prossimità di essi
Contro
- Nessuno
Prezzo al pubblico: Un altro punto forte di questa custodia è senz’altro il prezzo, in quanto può essere acquistata su Amazon nei colori Blu, Arancione, Rosa e Verde (dei nostri test) sia per iPad Air che per iPad 2/3/4 al prezzo di 24,90 euro.